Skip to content

Outsourcing di logistica

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Bacchiocchi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria industriale
  Relatore: Riccardo Manzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

Negli ultimi decenni abbiamo assistito a una profonda trasformazione del mercato mondiale derivante da un’enorme pluralità di variabili interdipendenti e che può sostanzialmente essere ricondotta a due ragioni denominate rispettivamente causa esogena ed endogena.
La prima è riferita all’evoluzione del contesto politico ed economico e alle trasformazioni delle politiche internazionali che hanno indotto alla globalizzazione dei mercati e alla crescita del commercio internazionale. La variabile endogena invece fa riferimento alla modifiche indotte dall’evoluzione del consumo.
L’accentuata competitività ha indotto profonde modificazioni nel modo di fare impresa e soprattutto negli aspetti organizzativi e gestionali della stessa con effetti non trascurabili su tutta la catena del valore.
Tutto ciò ha imposto alle aziende la ricerca di nuove strategie, modelli e filosofie di gestione, di nuovi strumenti operativi e gestionali in grado di produrre significativi vantaggi competitivi volti a contrastare con successo le aziende concorrenti provenienti dai nuovi mercati.
Sono scomparse le forme tradizionali dell’organizzazione dell’impresa e cambiò la filosofia della produzione e della logistica. Le strutture verticali, rigide e gerarchizzate, furono sostituite con strutture più decentrate e deverticalizzate, e quindi più flessibili; le stesse strategie di crescita si sono focalizzate sulla tecnologia e su tutte quelle risorse che sono in grado di ampliare le competenze distintive, puntando sulla cessione a terzi di tutte le attività di supporto per lo sviluppo e il mantenimento delle competenze distintive.
La terziarizzazione è diventata la parola chiave della new economy, implicando lo spostamento dei sistemi economici dalla produzione industriale verso l’erogazione di servizi basati solo sulla conoscenza.
Sono divenute sempre più frequenti forme di collaborazione e interazione tra aziende, cooperazioni strategiche più o meno consolidate nel tempo, basate su continui scambi e sulla condivisione di risorse e di rischi.
Infatti, in uno scenario di grandi trasformazioni come quello attuale, in cui le prospettive sono caratterizzate da un’elevata incertezza, la scelta di sostenere lo sviluppo dell’azienda mediante relazioni esterne, permette di ottenere quella flessibilità ormai indispensabile.
Il fenomeno della globalizzazione dei mercati ha aperto nuovi scenari competitivi con cui le aziende devono continuamente confrontarsi e per la propria sopravvivenza, ogni impresa, deve necessariamente dotarsi di competenze specifiche, non solo relativamente alle attività ritenute strategiche, ma in ogni area della propria gestione.
L’elemento comune di tutte queste ristrutturazioni è stato quindi la concentrazione delle risorse sul core-business, cioè su quelle attività che garantiscono il vantaggio competitivo dell’azienda e per le quali l’impresa possiede competenze distintive e know-how esclusivo. In tale logica devono essere inquadrate nello stesso tempo, le decisioni relative al trasferimento all’esterno delle attività della catena del valore per le quali le imprese, invece, non dispongono delle necessarie capacità o avrebbero difficoltà ad acquisirle.
E’ su queste premesse, che emerge il fenomeno dell’outsourcing come nuovo strumento di carattere sia tattico che strategico.
Nei contesti in cui le imprese sono maggiormente impegnate nella ridefinizione dei modelli di business e in strategie di rinnovamento e innovazione delle basi del vantaggio competitivo, esso sta assumendo un’importanza sempre crescente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Negli ultimi decenni abbiamo assistito a una profonda trasformazione del mercato mondiale derivante da un‟enorme pluralità di variabili interdipendenti e che può sostanzialmente essere ricondotta a due ragioni denominate rispettivamente causa esogena ed endogena. La prima è riferita all‟evoluzione del contesto politico ed economico e alle trasformazioni delle politiche internazionali che hanno indotto alla globalizzazione dei mercati e alla crescita del commercio internazionale. La variabile endogena invece fa riferimento alla modifiche indotte dall‟evoluzione del consumo. L‟accentuata competitività ha indotto profonde modificazioni nel modo di fare impresa e soprattutto negli aspetti organizzativi e gestionali della stessa con effetti non trascurabili su tutta la catena del valore. Tutto ciò ha imposto alle aziende la ricerca di nuove strategie, modelli e filosofie di gestione, di nuovi strumenti operativi e gestionali in grado di produrre significativi vantaggi competitivi volti a contrastare con successo le aziende concorrenti provenienti dai nuovi mercati. Sono scomparse le forme tradizionali dell‟organizzazione dell‟impresa e cambiò la filosofia della produzione e della logistica. Le strutture verticali, rigide e gerarchizzate, furono sostituite con strutture più decentrate e deverticalizzate, e quindi più flessibili; le stesse strategie di crescita si sono focalizzate sulla tecnologia e su tutte quelle risorse che sono in grado di ampliare le competenze distintive, puntando sulla cessione a terzi di tutte le attività di supporto per lo sviluppo e il mantenimento delle competenze distintive. La terziarizzazione è diventata la parola chiave della new economy, implicando lo spostamento dei sistemi economici dalla produzione industriale verso l‟erogazione di servizi basati solo sulla conoscenza. Sono divenute sempre più frequenti forme di collaborazione e interazione tra aziende, cooperazioni strategiche più o meno consolidate

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi