Skip to content

Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois

Informazioni tesi

  Autore: Alice Felicani
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Maria Pia Pozzato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

L'elaborato ha lo scopo di effettuare, con gli strumenti della semiotica del testo, un'analisi per livelli di due diversi modelli pubblicitari: i cataloghi “Living&relax” e “Private Collections”, prodotti delle strategie comunicative dell‟azienda Chateau d’Ax; i cataloghi 2010 “Collezione les contemporains” e “Collezione les provinciales” e il catalogo 2011 della collezione “les contemporains” creati dall‟azienda Roche Bobois.
Due aziende di arredamento scelte, tra le numerosissime aziende del settore, per l‟interessante possibilità di confrontare due differenti strategie, basate su differenti Lettori Modello, differenti contesti di fruizione e obiettivi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE La semiotica del testo viene definita “semiotica specifica”, poiché “fornisce la grammatica di un particolare sistema di segni” (Cosenza 2008, p.4), facendo ipotesi sul sistema di regole governante, descrivendone l‟organizzazione, cercando poi di spiegare e prevedere i comportamenti dei fruitori di tale sistema di segni. In questo elaborato vengono utilizzati gli strumenti teorici della semiotica del testo per analizzare cataloghi pubblicitari. Essi posso essere considerati testi in quanto “porzioni di realtà dotate di significato per qualcuno”, definibili entro precisi limiti e scomponibili “in unità discrete, secondo più livelli gerarchici di analisi, dal più concreto e superficiale al più astratto e profondo” (Cosenza 2008, p.6-7). Questo elaborato ha, per l‟appunto, lo scopo di effettuare un‟analisi per livelli di due diversi modelli pubblicitari: i cataloghi “Living&relax” e “Private Collections”, prodotti delle strategie comunicative dell‟azienda Chateau d’Ax; i cataloghi 2010 “Collezione les contemporains” e “Collezione les provinciales” e il catalogo 2011 della collezione “les contemporains” creati dall‟azienda Roche Bobois. Sono entrambe aziende di arredamento, ognuna, però, con la sua storia, le sue caratteristiche, le sue peculiarità. Sono state scelte, tra le numerosissime aziende del settore, per l‟interessante possibilità di confrontare due differenti strategie, basate su differenti Lettori Modello, differenti contesti di fruizione e obiettivi. Pertanto, i cataloghi delle due aziende analizzati sembrano rientrare in generi differenti, nonostante i prodotti rappresentati appartengano allo stesso settore merceologico. L‟elaborato si articola quindi in quattro capitoli. Il primo capitolo è dedicato allo studio di due strumenti fondamentali quali il branding 1 e la fotografia. Dal secondo inizia la vera e propria analisi semiotica per livelli, focalizzando l‟attenzione sui più rilevanti. Per prima cosa si cerca di ricostruire la sintassi narrativa caratterizzante i cataloghi (capitolo 2). Si passa poi a delineare il Lettore Modello (capitolo 3) ed infine, nel quarto capitolo, si studiano le strategie enunciative inscritte nei testi. 1 “Il discorso (…) scorre in un processo, non è un‟entità statica e monolitica ma un fenomeno in continuo mutamento (…). È per questo che, più che di brand, è preferibile parlare di branding: un processo, non una cosa; un evento dinamico, non una situazione statica”. (Marrone 2009, p.16)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi