Skip to content

Il Marketing dei Beni di Lusso e le Aziende Italiane della Nautica

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Rocco
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Nicoletta Buratti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

La tesi si occupa di descrivere il mondo dei beni di lusso ed in particolare la nautica da diporto italiana, dal punto di vista del marketing e della gestione delle imprese.

Si articola in tre capitoli principali:
- il primo tratta del marketing dei beni di lusso: cosa sono, quali sono le variabili che li influenzano, qual'é il comportamento dei consumatori;
- il secondo si occupa della filiera del diporto: aspetti caratteristici dello scenario in Italia, i soggetti e le scelte di marketing e gestionali che questi adottano, le tattiche per superare la crisi economico-finanziaria ( che ha colpito anche questo settore);
- il terzo consiste in un sintetico quadro della situazione negli anni recenti delle più importanti imprese del comparto dei megayacht in Italia, attraverso la presentazione di grafici ed indici appropriati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La nautica da diporto e il lusso. Ormai queste due realtà sono talmente legate nell'immaginario collettivo da non poter essere scisse con facilità: quando si sente parlare di yacht, subito vengono in mente personaggi del jet set internazionale, uomini e donne dall'elevatissima disponibilità economica che possiedono panfili di grandezza considerevole, curati in ogni minimo dettaglio e dalle prestazioni eccellenti. Del resto, quando si pensa al lusso, l'associazione con prodotti di grande qualità, prestigio e bellezza è immediata. I consumatori che possono permettersi l'acquisto di questi beni e servizi li desiderano, per gusto personale ma anche per affermare agli occhi degli altri uno stile di vita superiore e opulento. Scopo di questo lavoro è analizzare la nautica da diporto italiana, focalizzandosi sul comparto del lusso e osservando da vicino come le più importanti imprese italiane del settore (che, fra l'altro, coincidono con i leader mondiali) si pongono in rapporto alle politiche di marketing, alla gestione generale della marca, dei loro prodotti e, forse l'elemento più importante di tutti, come stiano reagendo alla crisi economico-finanziaria che ha colpito il mondo nel 2008 e sta tutt'oggi, nel 2011, continuando a causare problemi a gran parte dei più importanti paesi industrializzati. Il lavoro è suddiviso in tre parti: nella prima ci si occuperà di inquadrare il marketing dei prodotti di lusso. Ciò significa osservare il settore in cui essi si posizionano e le loro caratteristiche (capitolo 1), analizzare le variabili macro-ambientali dell'alto di gamma (capitolo 2), il modo in cui si comportano i consumatori durante l'acquisto di beni ad alto valore simbolico, con l'esposizione di modelli ideati da diversi studiosi del settore, propedeutici a comprendere al meglio la complessità di quel che avviene nella mente del cliente a livello razionale e soprattutto emotivo, quando si rapporta al lusso (capitolo 3). Infine sarà la volta di definire in modo esaustivo quali siano le principali caratteristiche del bene o servizio ad alto 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi