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Il Marketing Museale e la sua Pianificazione Strategica: il caso di un Museo Siciliano

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Anselmo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Gandolfo Dominici
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

Il presente lavoro si propone di analizzare come le principali tecniche di marketing elaborate per fasi tipicamente aziendali, vengono adattate e possono funzionare anche in quelle organizzazioni che essendo attori del settore non-profit non fanno riferimento a impostazioni economico aziendali.I musei stanno vivendo numerose trasformazioni, un numero sempre crescente di musei sta cercando di reinventarsi, adattandosi alle mutate aspettative e alle mutate condizioni dell’ambiente, rispondendo con nuove forme di organizzazione, di progettazione delle esposizioni, di programmazione e dei servizi. Diventa quindi di fondamentale importan-za trasferire le conoscenze del marketing in questo settore, ma si incontra qualche diffi-coltà in quanto i professionisti dei musei orientati alle tecniche di conservazione, pre-servazione divulgazione e ricerca, hanno scarsa comprensione di tali tecniche. Un museo deve sviluppare un'organizzazione di marketing efficace e procedure effi-cienti di pianificazione, budget, attuazione e controllo, quindi si analizzeranno le diverse componenti del modello di marketing che insieme formano un unico processo che consente all’impresa di raggiungere i suoi obiettivi, questo processo viene definito “ciclo di pianificazione e controllo”. Nello specifico si analizzerà il caso di “Palazzo d’Aumale, Museo Interdisciplinare regionale di Storia Naturale e Mostra Permanente del Carretto Siciliano” di Terrasini del quale verrà studiato nello specifico l’ambiente nel quale è immerso, le problematiche legate alle sue modalità di gestione per l’attuazione di un vero e proprio processo di pianificazione strategica di marketing e il modo in cui va a definire il rapporto con il suo pubblico di riferimento.

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5 INTRODUZIONE Il presente lavoro si propone di analizzare come le principali tecniche di marketing elaborate per fasi tipicamente aziendali, vengono adattate e possono funzionare anche in quelle organizzazioni che essendo attori del settore non-profit non fanno riferimento a impostazioni economico aziendali. Il turismo culturale può essere definito come il settore che comprende le visite dei tu- risti che sono attratti nella località principalmente dai loro interessi per beni storici, arti- stici, scientifici o per gli stili di vita e la cultura che una comunità, una regione, un gruppo o un’istituzione offrono, l’impatto economico generato da questo tipo di turismo comincia ad essere guardato con interesse e per questo si sono sviluppati numerosi studi sull’argomento. Il valore e l’impatto del turismo culturale sono quindi di estrema impor- tanza ed è molto utile scoprire le motivazioni e gli interessi personali dei turisti per svi- luppare attrazioni e prodotti che riescano a rendere il turista, una risorsa di grande im- portanza all’interno del più ampio mercato turistico. Il museo viene considerato l’istituzione culturale per eccellenza in quanto i suoi sco- pi principali (mostrare, esporre, spiegare) si adattano molto bene a fare di queste istitu- zioni delle vere e proprie attrazioni di particolare interesse per tutti coloro che, come i turisti, amano visitare i luoghi per scoprirne le bellezze, le particolarità, per divertirsi e per conoscere persone e luoghi nuovi. Il valore che può essere attribuito ai musei e alle organizzazioni culturali in genere, impone un cambiamento radicale nell’ambito della gestione di queste organizzazioni. La ricerca di modelli organizzativi e gestionali provenienti delle realtà aziendali, e quindi adatti a sopravvivere e a prosperare in realtà dinamiche e molto competitive, è una tendenza in atto da molto tempo nel nostro paese. Molte sono le sfide che sorgono in seguito ai mutamenti delle condizioni esterne e che i musei devono affrontare, una di queste è dovuta alla presenza di un contesto finanziario caratterizzato dell’incremento dei costi operativi e dal ristagno dei redditi, un’altra deriva dall’aumento della concor- renza per il pubblico provocato dal crescente numero di erogatori di attività di svago di- retti a conquistare una parte sempre più crescente del tempo libero delle persone. I mu- sei stanno vivendo numerose trasformazioni, un numero sempre crescente di musei sta

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Parole chiave

museo
marketing museale
impresa culturale
ciclo di pianificazione e controllo
pianificazione stretegica
settore no profit
caso applicato

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