Skip to content

Costruire ipertesti sullo studio delle funzioni come strumento didattico per consolidare conoscenze tematiche

Informazioni tesi

  Autore: Lapo Orlandi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
  Corso: Matematica
  Relatore: Lucilla Cannizzaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 200

La formazione è diventata ormai la principale chiave di successo nella società globalizzata. Quali sono gli strumenti di comunicazione più adatti in questo contesto alla scuola?

Per rispondere a questa domanda, questa tesi analizza, sia sul piano generale che in modo sperimentale, rischi e benefici di un uso sistematico di ipertesti ed ipermedia nella didattica, con particolare riferimento all'insegnamento dell'Analisi matematica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il rapporto tra scuola e tecnologie informatiche non è un elemento recente ma risale almeno a due decenni fa. Ciononostante, la questione dell’uso del calcolatore nel curriculum è tutt’altro che risolta. Limitandoci al settore matematico, d’interesse specifico di questa tesi, bisogna sottolineare che non sono mancate proposte innovative, tanto a livello nazionale che internazionale, nate sia all’interno della scuola secondaria, su iniziativa di insegnanti competenti e volenterosi, che nel quadro della collaborazione tra scuola ed università. In questo contesto iniziative di carattere istituzionale hanno contribuito a rafforzare le esperienze nate dalla base. In Italia, due esempi di questa attenzione istituzionale al fenomeno, il cui impatto sulla realtà scolastica è stato particolarmente significativo, sono stati il piano d’aggiornamento dei docenti sull’informatica, le cui prime attuazioni risalgono ad oltre dieci anni fa, e l’inserimento, all’interno dei programmi Brocca, del laboratorio informatico nel curriculum di matematica. Tuttavia, permane, almeno per quanto riguarda la matematica, il problema della reale diffusione dell’uso del calcolatore e delle tecnologie informatiche nonché quello della riformulazione dei curricula in maniera da integrare l’informatica in modo sistematico ed adeguato alla specificità disciplinare. D’altra parte, un impulso verso una maggiore integrazione effettiva è venuto dall’uso di software particolarmente sofisticati pensati espressamente per la didattica della matematica e che hanno consentito di superare la fase della prima sperimentazione “artigianale” legata allo sviluppo di algoritmi di calcolo o di ricerca esaustiva: MathLab , Matematica , Derive , Cabrì , Logo  … Accanto a questi un altro elemento di evoluzione è stato rappresentato dall’introduzione della cosiddetta programmazione strutturata, cioè della possibilità di costruire gli algoritmi, usando specifici linguaggi di programmazione, in modo che le informazioni e le istruzioni siano suddivise in “pacchetti” tra loro collegati, secondo gli schemi previsti dal linguaggio, cosicché quando il computer esegue sequenzialmente il programma, se verifica che sussistono le condizioni richieste, “salta” da un “pacchetto” all’altro in funzione delle istruzioni che li collegano e eseguendo di volta le istruzioni interne a ciascun “pacchetto”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

didattica della matematica
insegnamento della matematica
didattica multimediale
analisi matematica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi