Skip to content

L'impresa turistica gestita in forma cooperativa

Informazioni tesi

  Autore: Vito De Blasi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Antonio Costa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

La Cooperazione si identifica nel movimento socio-economico diretto alla salvaguardia dei bisogni di alcuni soggetti che, a causa della loro situazione economico-finanziaria, non sono in grado di soddisfarli. Attraverso l’unione di forze personali e patrimoniali si da vita ad uno strumento imprenditoriale che consente a ciascun partecipante di conseguire vantaggi non ottenibili con un’azione individuale e diretta sul mercato.
Il fenomeno cooperativo, infatti, mira a sostituire alla gestione capitalistica dell’impresa, preordinata al conseguimento del profitto, una condotta aziendale basata sul solidarismo e volta al raggiungimento della finalità mutualistica. All’interno di tali imprese risulta di primaria importanza la valorizzazione dell’uomo; quest’ultima si concretizza nella ripartizione del potere in base a principi ugualitari (una testa un voto) e nel fattivo coinvolgimento nella gestione e nei processi decisionali.
Nel presente lavoro si cercherà di indagare sul ruolo del movimento cooperativo nel settore turistico. A tal fine, si è ritenuto opportuno documentare nella prima parte del lavoro alcuni elementi fondamentali di Economia del Turismo, in quanto in essa si riscontra una significativa presenza della cooperazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
III INTRODUZIONE La Cooperazione si identifica nel movimento socio-economico diretto alla salvaguardia dei bisogni di alcuni soggetti che, a causa della loro situazione economico-finanziaria, non sono in grado di soddisfarli. Attraverso l’unione di forze personali e patrimoniali si da vita ad uno strumento imprenditoriale che consente a ciascun partecipante di conseguire vantaggi non ottenibili con un’azione individuale e diretta sul mercato. Il fenomeno cooperativo, infatti, mira a sostituire alla gestione capitalistica dell’impresa, preordinata al conseguimento del profitto, una condotta aziendale basata sul solidarismo e volta al raggiungimento della finalità mutualistica. All’interno di tali imprese risulta di primaria importanza la valorizzazione dell’uomo; quest’ultima si concretizza nella ripartizione del potere in base a principi ugualitari (una testa un voto) e nel fattivo coinvolgimento nella gestione e nei processi decisionali. Nel presente lavoro si cercherà di indagare sul ruolo del movimento cooperativo nel settore turistico. A tal fine, si è ritenuto opportuno documentare nella prima parte del lavoro alcuni elementi fondamentali di Economia del Turismo, in quanto in essa si riscontra una significativa presenza della cooperazione. Il punto di partenza che deve riguardare l’imprese turistiche (e quindi anche le cooperative che decidono di occuparsi di turismo) è cercare di comprendere l’importanza che il fenomeno turistico ha assunto nell’attuale contesto socio-economico. L’analisi della domanda ad esempio rappresenta uno strumento fondamentale per indagare sul contesto in cui si ipotizza di andare ad operare. Inoltre, oggi si parla di domanda di “turismi” e non di turismo; ciò stà ad indicare che rispetto al passato l’esigenze dei visitatori sono molteplici. La formula cooperativa in tal senso può operare positivamente in forme di turismo definite di “nicchia”, che differiscono dal turismo di massa per il soddisfacimento di determinati bisogni relazionionali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
imprese turistiche
aziende cooperative
turismo cooperativo
i ristorni nelle cooperative
cooperative
analisi di bilancio
mutualità
turismo sociale
indici di bilancio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi