Skip to content

Marziani, mostri e alieni: la SF nella pubblicità americana

Informazioni tesi

  Autore: Maria Rita Lomuto
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Lingua e Cultura Italiana
  Corso: Comunicazione Pubblicitaria
  Relatore: Rosanna Masiola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 114

Lo scopo del seguente lavoro è capire perché sempre più nelle campagne pubblicitarie, in particolare in quelle americane, sempre più vengono utilizzati UFO, omini verdi e alieni o extraterrestri, che dir si voglia, presi in prestito dalla letteratura (The War of the Worlds, di Herbert George Wells; The Martian Chronicles, di Ray Bradbury; 2001: A Space Odyssey di Arthur C. Clarke, giusto per citare i più conosciuti), dalla grafica dei libri, dai fumetti (ad esempio Flash Gordon, ideato da Alex Raymond, da cui vennero tratte anche opere cinematografiche e televisive), dalla televisione e dalla cinematografia (che ovviamente si ispira e cita la letteratura), ovviamente made in USA.
Intertestualità è la parola chiave: alieni e UFO usati in pubblicità fanno di fatto riferimento alla science fiction nata in America e poi dilagata in tutto il mondo. Inoltre è curioso come un escamotage come questo, ritenuto da molti forse molto semplice e troppo infantile, di affidarsi a degli omini verdi sia stato adottato ampiamente dalla pubblicità, per ogni genere di prodotto, in un caleidoscopio di archetipi, miti e leggende di stampo prettamente americano, ma poi diffusosi in tutto il mondo attraverso ogni mezzo.
Gli interrogativi che sono sorti durante le ricerche sono numerosi: perché usare un extraterrestre? Perché gli alieni sono utilizzati soprattutto nelle pubblicità americane? Fino a che punto è proficuo utilizzare questi omini verdi? Quali sono i vantaggi nel farlo e gli svantaggi, che derivano dall’elemento culturale visto che la fantascienza nasce in America già con Lowell e la sua passione per il pianeta Marte e prosegue poi con la scienza che si sviluppa nella corsa allo spazio e il primo allunaggio, a causa del quale non sempre è possibile cogliere a fondo le sfumature e l’ironia dei messaggi pubblicitari di cui questi mostriciattoli sono protagonisti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Lo scopo del seguente lavoro è capire perché sempre più nelle campagne pubblicitarie, in particolare in quelle americane, sempre più vengono utilizzati UFO, omini verdi e alieni o extraterrestri, che dir si voglia, presi in prestito dalla letteratura (The War of the Worlds, di Herbert George Wells; The Martian Chronicles, di Ray Bradbury; 2001: A Space Odyssey di Arthur C. Clarke, giusto per citare i più conosciuti), dalla grafica dei libri, dai fumetti (ad esempio Flash Gordon, ideato da Alex Raymond, da cui vennero tratte anche opere cinematografiche e televisive), dalla televisione e dalla cinematografia (che ovviamente si ispira e cita la letteratura), ovviamente made in USA. Intertestualità è la parola chiave: alieni e UFO usati in pubblicità fanno di fatto riferimento alla science fiction nata in America e poi dilagata in tutto il mondo. Inoltre è curioso come un escamotage come questo, ritenuto da molti forse molto semplice e troppo infantile, di affidarsi a degli omini verdi sia stato adottato ampiamente dalla pubblicità, per ogni genere di prodotto, in un caleidoscopio di archetipi, miti e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
spot
fantascienza
america
campagna pubblicitaria
science-fiction
ufo
alieni
pulp magazines
amazing stories

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi