Skip to content

Struttura e dinamica del settore Foodservice: un'analisi dai bilanci AIDA

I consumi “fuori casa” stanno assumendo un ruolo via via maggiore all’interno della spesa delle famiglie italiane sia sul totale complessivo sia sulla spesa per alimentari e bevande. La terziarizzazione dell’economia, i cambiamenti sociali e culturali stanno avendo forti ripercussioni sugli stili di vita delle persone, le quali consumano i loro pasti sempre più spesso al di fuori delle mura domestiche. Queste evoluzioni rendono di fatto dinamico e vivo il settore Foodservice, sia in termini di prospettive di crescita che di modificazione delle leve competitive. L’insieme di questi fattori sta sollevando diverse domande:
- Quali sono le prospettive future di crescita e sviluppo del settore ovvero dei consumi “fuori casa”?
- Dal lato dell’offerta di servizi ristorativi, quali sono le principali tipologie di attività?
- I confini del settore sono identificabili e delimitabili?
- E’ possibile quantificare le dinamiche economico-finanziarie in atto nel settore Foodservice attraverso l’analisi dei bilanci?
- Negli ultimi anni è aumentato il numero di attori attivi nel settore, la causa può essere ricercata nei livelli di profittabilità ottenibili?
L’obiettivo di questa tesi è di ricostruire le dinamiche nel settore Foodservice e di approfondire la parte economico-finanziaria studiando i bilanci delle aziende (solo società di capitali), consapevoli dei punti di forza e di debolezza della metodologia. Lo studio dei bilanci è stato condotto calcolando quozienti (indicatori) e costruendo grafici indicizzati per evidenziare l’andamento di alcune poste di bilancio.
Il lavoro è articolato in quattro parti. La prima parte descrive le tendenze in atto nella domanda di consumi extra-domestici, i fattori che spingono lo sviluppo del settore del Foodservice, il fenomeno del “fuori-casa” e i cambiamenti negli stili alimentari delle persone.
La seconda parte, focalizza l’attenzione sulla struttura del settore Foodservice, presentando il problema inerente con la delimitazione dei confini del settore, e descrive le classificazioni proposte da istituti nazionali e società multinazionali specializzate in ricerche di mercato. Infine, propone una nostra classificazione del settore elaborata considerando la ripartizione per canali di consumo.
Le ultime due parti riguardano i risultati emersi dall’approfondimento sulle dinamiche economico-finanziarie attraverso l’analisi dei bilanci di un campione di aziende presenti nella banca dati Aida, rientranti nel codice 56 “Attività dei servizi di ristorazione” della classificazione Ateco 2007 dell’Istat.
La parte terza commenta i risultati delle analisi a livello nazionale sull’intero campione di aziende: inizialmente sul bilancio-somma aggregato, successivamente sui bilanci-somma per determinati raggruppamenti (per tipologia di attività e per classi dimensionali), ed infine, una specificazione mediante l’ausilio della mediana (quale misura per descrivere la distribuzione dei valori all’interno del campione).
L’ultima parte segue la struttura della parte terza ma delimita il perimetro di analisi considerando solamente le aziende con sede legale nella regione Veneto.
Le parti terza e quarta sono state inoltre arricchite, in coda al capitolo, di un approfondimento su un campione di aziende attive nel canale alternativo della ristorazione automatica (vending machines).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1 LE TENDENZE DELLA DOMANDA DI CONSUMI “FUORI-CASA” Introduzione Nel corso degli ultimi decenni le economie dei paesi sviluppati hanno vissuto profondi cambiamenti e il settore terziario (dei servizi) ha assunto via via un‟importanza sempre maggiore. In questo settore rientra, oltre alla finanza, ai trasporti, al commercio e ai servizi pubblici, anche la ristorazione. I dati di molti istituti e organizzazioni nazionali e internazionali confermano come siano in atto interessanti mutamenti nelle voci di spesa delle famiglie. In Italia, in particolare, i consumi per alimentari e bevande, che per molti decenni hanno rappresentato la principale voce di spesa (quasi un terzo nel 1970), oggi contano meno del 15 per cento. Allo stesso tempo è stato osservato un incremento dei consumi in pubblici esercizi, ovvero di consumi alimentari effettuati fuori dalle mura domestiche. L‟incidenza dei consumi extra-domestici sul totale dei consumi alimentari è più che raddoppiata negli ultimi anni e conferma che sono in atto dei cambiamenti significativi negli stili di vita della popolazione. L‟obiettivo di questo capitolo è di fornire informazioni rilevanti circa l‟evoluzione di un preciso comparto del settore terziario, quello della ristorazione, focalizzando l‟attenzione sui trend e sui driver che spingono la domanda di servizi ristorativi. Il capitolo è articolato in due parti. Nella prima parte (paragrafo 1.1) inquadreremo il settore della ristorazione superando i confini nazionali e presentando, per i principali paesi, molteplici dati empirici. Nella seconda parte (paragrafo 1.2) approfondiremo: la spesa italiana confrontandola anche con quella di alcuni paesi europei al fine di individuare convergenze o divergenze (1.2.1); il fenomeno del “casa – fuori casa” mostrando numerose elaborazioni; infine, i driver che spingono questa tendenza (1.2.3) e i cambiamenti negli stili alimentari (1.2.4).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Barison
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Francesco Favotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 232

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

performance
profittabilità
indebitamento
società di capitali
produttività
redditività
campione
ristorazione
bilanci
trend
ciclo di vita
indici di bilancio
stili alimentari
equilibrio finanziario
classificazioni
fuori casa
consumi extra-domestici
foodservice
vending
servizi di ristorazione
confini del settore
canali di consumo
bilanci-somma
analisi per raggruppamenti

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi