Skip to content

Il mercato dei prodotti di lusso in Cina: il caso Hermès

Il mercato dei prodotti di lusso in Cina: il caso Hermès
Il mercato del lusso, oggi, rappresenta uno dei settori che meglio è riuscito a resistere agli effetti negativi dell’attuale crisi globale. Le aziende del lusso, complessivamente, hanno attuato delle strategie vincenti che hanno permesso loro di fronteggiare con successo i notevoli cambiamenti in atto nel settore, a livello internazionale. I motivi alla base del positivo trend del settore sono vari ma due sono i principali:
- maggiore attenzione alla segmentazione dell’offerta; cioè le aziende del lusso, in questi ultimi anni, hanno contemporaneamente puntato sui compratori esperti e fidelizzati attraverso linee di prodotti sempre più esclusive, e ai consumatori di “massa” con il lancio di linee più economiche al fine di aumentare il loro fatturato. La crisi ha infatti accentuato il gap tra il lusso “inaccessibile” e il lusso “accessibile”, rendendo il primo sempre più esclusivo e il secondo sempre più alla portata di molti.
- apertura ai Paesi emergenti (BRIC), in particolare alla Cina.
Con una classe media che cresce esponenzialmente e 960.000 miliardari, la Cina è oggi il secondo mercato per consumo di beni di lusso. Le origini del boom economico cinese sono da ricercare nel radicale programma di “Riforme e Apertura” avviato, nel 1978, da Deng Xiaoping. Il diffuso benessere sociale del Paese deriva proprio da quelle riforme che da un lato hanno consentito alla Cina di aprirsi al mondo e di diventare la meta preferita per gli investimenti delle aziende del lusso e dall’altro hanno anche dato vita ad una generazione di figli unici che oggi, poco più che ventenni, sono i principali acquirenti di beni di alta gamma a livello mondiale.
I prodotti dei marchi del lusso occidentali esercitano un grande fascino sui cinesi che oggi, anche per la mancanza di degni sostituti nazionali, ricorrono ad essi come principale strumento attraverso il quale ostentare il successo personale e l’elevata posizione sociale.
Il successo del lancio di Shang Xia, il nuovo marchio del lusso di Hermès interamente made in China, induce però a una riflessione: la Cina sta riscoprendo e rivalutando il proprio know-how e la propria artigianalità, dando così inizio alla nascita di un nuovo lusso cinese che sembra essere molto apprezzato sia dalla clientela locale che straniera. La decisione di internazionalizzare Shang Xia, lanciandola prossimamente sul mercato europeo, a Parigi, se per ora è un’eccezione potrà nel futuro diventare una regola. La diffusione di marchi di lusso cinesi internazionalizzati potrà far nascere una nuova e inaspettata concorrenza per le aziende occidentali, leader storiche del settore. L’ultimo piano quinquennale del governo cinese che intende supportare la domanda interna e il forte senso di appartenenza dei cinesi al loro Paese, che li rende orgogliosi di fronte al successo di un’azienda nazionale, sono i due fattori che potrebbero, secondo le previsioni, influenzare le loro future preferenze d’acquisto, orientandole sempre più verso i prodotti nazionali piuttosto che verso quelli esteri.
La nuova sfida per gli storici colossi del lusso è quella di sviluppare delle strategie di riposizionamento del marchio, sia in Cina che all’estero, che tengano conto dei profondi cambiamenti del settore e del ruolo che sta assumendo il Paese a riguardo. La Cina è solo all’inizio di una transizione che la porterà dall’essere Paese produttore di beni low-cost all’essere un Paese produttore ed esportatore di beni di alta gamma in tutto il mondo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE 1 Introduzione La Cina è entrata nel terzo millennio come il Paese a maggior crescita economica a livello mondiale: nel 2010 il tasso di crescita è stato del 10.3% e, anche negli anni della crisi, 2008 e 2009, esso ha raggiunto rispettivamente il 9.6% e il 9.2%, cifre in controtendenza rispetto agli anni neri dell‘economia globale. Analogamente, il mercato del lusso, nonostante abbia registrato un leggero calo nei consumi nel 2009, si è mostrato un mercato complessivamente solido e in crescita già nei primi mesi del 2010. Due eccezioni, quindi al trend generale negativo dell‘ultimo periodo che ha interessato, in modo più determinante, gli altri settori e gli altri mercati. E‘ evidente che anche il mercato del lusso negli ultimi anni ha subito dei cambiamenti profondi che lo hanno portato a ridefinire i suoi confini e le sue logiche competitive. Esso è infatti diventato il motore di un‘industria globale che si declina in mondi, mercati e marchi tra loro molto diversi. L‘attuale contesto competitivo si è progressivamente ampliato e contaminato con l‘avvento di nuovi mercati come Cina e India, la trasformazione dei modelli di consumo e il cambiamento d‘acquisto del consumatore. Partendo dalle osservazioni accennate, questo lavoro nasce con l‘obiettivo di analizzare, in linea generale, il mercato del lusso e capire perché esso è l‘unico mercato che, nell‘attuale situazione di crisi economica globale, non mostra particolari segni di difficoltà. Nello specifico l‘accento sarà posto sulla Cina che, geograficamente parlando, è anch‘essa l‘unico mercato che non solo è stato a mala pena sfiorato dalla crisi ma anzi, proprio negli ultimi difficili anni, ha addirittura registrato una crescita del PIL costantemente intorno al 10%. Lusso e Cina, quindi, due mondi che fino a pochi anni fa si escludevano a vicenda ma che oggi sembrano l‘uno il destino dell‘altra e viceversa. In Occidente sono in molti ancora ad essere condizionati dall‘idea di un‘Asia e in primis di una Cina arretrata, povera, fabbrica del mondo e produttrice di beni scadenti che hanno invaso i mercati internazionali. Anche attraverso questo studio si cerca di capire perchè tali considerazioni oggi risultino decisamente anacronistiche o almeno riduttive. Nonostante ciò, esse non sono infondate ma nascono

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Carolina Cappuccio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni Internazionali
  Relatore: Roberto Araldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cina
lusso
hermes
nuovi ricchi
lusso made in china
lingua cinese

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi