Skip to content

Risvolti socio-culturali della rivoluzione tecnologica nel dialogo tra istituzioni e cittadini. Analisi degli strumenti d’interazione nella comunicazione pubblica

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Ferraro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giuliana Giuliana Mandich
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

La comunicazione pubblica inizia ad avere una sua evidenza come ambito disci-plinare a partire dagli anni ’90, stagione in cui prende avvio in Italia una riflessione organica sulla necessità di riforma del sistema delle pubbliche amministrazioni. Il cambiamento, lento ed ancora in atto, punta all’amministrazione condivisa. Si tratta di una formula organizzativa fondata sulla collaborazione e sulla reciproca fiducia fra amministrazione e cittadini, considerati come soggetti attivi che, integrando le risorse di cui sono portatori con quelle dell’amministrazione, assumono una parte di responsabilità nel risolvere problemi di interesse generale. E' questa una prospettiva difficile da raggiungere in uno scenario dominato da una profonda crisi di legittimazione delle istituzioni. Tuttavia è proprio questa crisi che si è rivelata uno dei fattori propulsivi verso il cambiamento. Lo Stato deve affrontare un processo di ricostruzione della sua identità in modo da apparire affidabile e credibile mentre i cittadini hanno un'opportunità da non perdere: essere i protagonisti di un processo di mutamento sociale che ha al centro il rinnovamento istituzionale. Tale processo investe la ricostruzione dei meccanismi sui quali si basa la fiducia dello Stato in quanto espressione e tutela dell'interesse della collettività. Trasparenza, partecipazione, ascolto, efficienza ed efficacia diventano, pertanto, le parole d'ordine per ridisegnare l'immagine e il governo delle istituzioni e le loro modalità di rapporto con i cittadini. L'azione dei poteri pubblici viene così ridefinita intorno al concetto di servizio pubblico e di bene pubblico.

Nell'affrontare l'indagine relativa a questo processo di modernizzazione, ho focalizzato l'attenzione sull'intreccio tra modificazioni tecnologiche e trasformazioni socioculturali ve-rificatesi finora in questo cambiamento epocale. Ho inserito, come pietre miliari di questo percorso, le normative che l'hanno accompagnato e sostenuto dando ampia rilevanza ai dati statistici ed a tutte quelle esperienze già attuate, in Italia ed all'estero, che possono indicare le direzioni da intraprendere. Mi sono interrogata su quale è, in questo scenario in gran parte ancora da costruire, il ruolo già assunto e quello che potranno assumere la politica, le istituzioni ed i cittadini e quali sono state e saranno le conseguenze per la democrazia, considerati i cambiamenti culturali e la velocità con cui l'innovazione tecnologica pervade la società, nello spazio e nel tempo, modificandone la forma.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 PARTE I Capitolo 1 Pubblica Amministrazione e cittadini: dalla burocrazia alla Cu- stomer Satisfaction 1.1 Il percorso legislativo  Perché si possa affermare in un’istituzione una logica di comunicazione è ne- cessario che i cittadini siano posti al centro dell’attenzione  . 1 La Costituzione Italiana, con l‟art. 2, sancisce la centralità del cittadino nella relazione con lo Stato, garantisce i diritti inviolabili dell‟Uomo, tra i quali la libera manifestazione del pensiero che costituisce la base del funzionamento della democrazia. Tuttavia la li- bertà di parola e di stampa rappresenta solo uno degli aspetti di questo diritto: la parte attiva. Ne fanno parte però anche la dimensione passiva (il diritto di essere informati, di ricevere informazioni) e quella riflessiva (il diritto di informarsi, di cercare informazio- ni). Il riconoscimento di queste altre due dimensioni, insieme al superamento della men- talità burocratica che aderisce solo a norme e procedure, costituisce una delle basi per l‟affermazione di una logica di comunicazione efficace all‟interno della Pubblica Am- ministrazione, con l'obiettivo di un dialogo aperto e bidirezionale con i cittadini. Essi non dovranno più essere considerati come un'istanza burocratica, ma come una risorsa per il lavoro ed il miglioramento della collettività. Verranno ripercorsi, in un rapido e- xcursus, i passaggi storici verificatisi in Italia durante l'evoluzione del sistema dei me- dia, per dimostrare come da questi sia largamente dipeso lo sviluppo di qualsiasi comu- nicazione. Fino agli anni „80 si può infatti affermare che in Italia non sia esistito un moderno si- stema dei media, ma nel decennio successivo si sono verificati una serie di mutamenti epocali: vengono approvate leggi che costringono le Pubbliche Amministrazioni ad in- traprendere alcune azioni di comunicazione come per esempio la 416/81 secondo la quale il 70% dei budget pubblicitari delle P.A. va destinato a quotidiani e periodici, e 1 Cfr. Miani .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

digitale
pubblica amministrazione
uil
comunicazione pubblica
urp
legge bassanini
nuovi media
istituzioni
democrazia
cittadini
digital divide
dialogo
web 2.0
islanda
burocratese
customer satisfaction management
mobile governament
weakable
ideario
progetto mia pa
legge 142 241
analfabetismo digitale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi