Skip to content

Surrogates, Daybreakers, Repo Men – Il corpo in sparizione nel cinema contemporaneo

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Badella
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Silvio Alovisio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

Nella parte introduttiva si espone il quadro di orientamento generale relativo ai temi della crisi della rappresentazione del corpo nel cinema contemporaneo, delle particolari modificazioni e riconfigurazioni che il corpo subisce, una volta entrato in contatto, nella realtà e sullo schermo, con l’avanzatissimo arsenale tecnologico e mediale che caratterizza la società odierna. A titolo di premessa, vengono presi in esame alcuni contributi teorici che illustrano lo statuto, le articolazioni e le forme che il corpo assume nella rappresentazione cinematografica, con particolare riguardo all’analisi delle interazioni, delle contaminazioni e delle influenze reciproche che si registrano da sempre tra il mezzo cinematografico e le figurazioni corporali. Assunto poi come testo di riferimento l’opera di Gianni Canova L’alieno e il pipistrello. La crisi della forma nel cinema contemporaneo (Bompiani, 2000) , si passa ad una disamina dello scenario mediale, culturale e socio-tecnologico contemporaneo, che va sotto l’etichetta del “postmoderno”, in cui nel cinema si registra una progressiva erosione della fiducia nella realtà, nella fisicità e nella materialità dei corpi che si vorrebbero ritrarre sullo schermo, corpi invece sempre più tratteggiati come presenze vacue ed evanescenti, deboli, incerte, come soggetti manchevoli, inadeguati e incompleti, come figure ambigue, scisse, lacerate, frammentate. Ci si sofferma in particolare sul ruolo e sul peso che l’avvento della virtualità e delle sofisticatissime e pervasive tecnologie moderne assumono nel trasformare i corpi degli individui e le relazioni umane, elementi che diventano oggetto di riprogettazione anche nel cinema.
La seconda parte del lavoro analizza invece in modo più concreto i temi e i concetti teorici passati in rassegna nell’introduzione, attraverso la presentazione e la discussione analitica di alcune casistiche, ritenute efficaci e pregnanti, a titolo di esempio. Si tratta di tre film recenti (Surrogates, 2009; Daybreakers, 2009; Repo Men, 2010) che rendono conto di come nel cinema contemporaneo venga spesso tematizzata, nei contenuti narrativi, e rappresentata, nell’ apparato visuale, la contraddizione costitutiva che il corpo vive nello scenario attuale: si trova cioè in bilico tra permanenza come presenza incerta e residua ed elemento di scarto destinato alla sparizione e alla smaterializzazione completa, dalla realtà e dallo schermo. Nello specifico, viene condotta una riflessione, supportata da riferimenti teorici generali e spunti offerti dalla critica, su un corpo immobilizzato, confinato e isolato nel film Surrogates, un corpo brutalmente assoggettato e a rischio di estinzione in Daybreakers, e un corpo violato, scarnificato e assottigliato dall’invadenza delle tecnologie in Repo Men.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

digitale
media
mezzi di comunicazione
cinema
tecnologia
postfordismo
immagine
corpo
virtuale
virtualità
computer-grafica
postmoderno
artificiale
matrix
cinema contemporaneo
organi
protesi
vampiro
meccanico
surrogates
crisi del corpo
corpo in sparizione
daybreakers
repo men

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi