Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Linguaggio: un'indagine conoscitiva

La proposta pedagogica di questa tesi vuole promuovere attraverso un' indagine conoscitiva sul linguaggio e grazie alla glottodidattica e sue dimensioni e tecniche didattiche, il multilinguismo precoce all' interno delle istituzioni scolastiche a partire dalla scuola materna in poi. Indagine sulle interrelazioni tra educazione linguistica, cultura e personalità.

Mostra/Nascondi contenuto.
PRIMO CAPITOLO SCIENZE DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE Nella prima dimensione costitutiva della glottodidattica analizzo dapprima lo studio delle Scienze del Linguaggio, di seguito quelle della Comunicazione per poi trovarne un punto di incontro nella Sociolinguistica. 1.1. LINGUISTICA GENERALE. A guidarci verso la conoscenza della Linguistica Generale è Berruto G. 1 Origini. La linguistica, lo studio scientifico delle lingue, è una disciplina relativamente giovane. Fu nella prima metà dell’Ottocento che si sviluppò come specializzazione autonoma, profilandosi nella sua fase iniziale soprattutto come studio storico- comparativo delle lingue indoeuropee. Ancor più giovane la Linguistica Generale che, in quanto disciplina teorica non ha ancora un secolo di vita, facendosi convenzionalmente risalire il suo atto di nascita alla pubblicazione postuma delle lezioni ginevrine (1908-1911) di F. De Saussure , il famoso “Corso di Linguistica Generale”. Egli pose le basi dello strutturalismo il quale considerava la lingua come sistema in cui “ tout se tient” ( tutto si tiene, tutto è in interrelazione reciproca) e in cui quindi il valore di ogni elemento dipende dai suoi rapporti con gli altri elementi del sistema. Lo strutturalismo si sviluppò in diverse direzioni in diverse scuole europee, soprattutto tra gli anni Trenta e Cinquanta: la scuola di 1 BERRUTO G., Corso di Linguistica Generale , UTET Ed. Torino 1997 26

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze dell'Educazione

Autore: Elena Valeria Bertolotto Contatta »

Composta da 258 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4733 click dal 21/03/2012.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.