Skip to content

Percorsi di marketing editoriale: il booktrailer e altri innovativi strumenti di lancio

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Mazzara
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Giornalismo e comunicazione d'azienda
  Relatore: Giuseppe Marchetti Tricamo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 261

Il booktrailer è un video promozionale di un libro che cerca di sintetizzarne, attraverso le immagini, lo spirito e la trama.
Importato in Italia fra il 2004 e il 2005, si sta rivelando un ottimo strumento di lancio per le case editrici (soprattutto per quelle medio-piccole) grazie alla possibilità di realizzare video anche in maniera totalmente gratuita.
La rete è il luogo naturale di diffusione dei booktrailer, come lo è per altri innovative strategie di marketing editoriale: sono sempre di più, infatti, le case editrici che affidano le proprie campagne promozionali al web e agli innumerevoli strumenti che questo mette a disposizione, segno che, probabilmente, in futuro, la lotta per la visibilità dei propri prodotti avverrà sempre più su internet che con i tradizionali strumenti di lancio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione I primi anni del Duemila sono stati caratterizzati, fra le tante cose, da uno sviluppo tecnologico senza precedenti. Ogni ambito della vita sociale ed economica si è dovuto man mano adeguare a quest'evoluzione. Anche la comunicazione pubblica (istituzionale e commerciale) ha in buona parte modificato il proprio rapporto con l'utenza, facendo ricorso a strumenti relazionali e comunicativi fino a qualche anno prima semplicemente impensabili. Motore essenziale di questa maturazione è stata la possibilità di far viaggiare le informazioni sfruttando un nuovo mezzo di comunicazione: la rete internet. Non hanno fatto eccezione, in questo contesto, le imprese editoriali che prima all'estero, ma poi anche in Italia, hanno saputo trarre notevoli vantaggi dal potenziale comunicativo del web nelle loro attività di marketing. Il mio lavoro di tesi mira a fare il punto della situazione sulle attività promozionali delle case editrici, disegnando un percorso che passi dai tradizionali strumenti di marketing a quelli più innovativi, non tralasciando quelli di cui, in futuro, 7

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
editoria
marketing editoriale
booktrailer
web marketing editoriale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi