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Musica e Comunicazione - L'apprendimento strumentale come forma di espressione e comunicazione negli adolescenti

Un aspetto che si evince e notiamo nella nostra società è l'incapacità di dialogare, di ascoltare, di comunicare apertamente con l'altro. Ormai ogni giorno si comunica attraverso i mezzo tecnici, informatici, multimediali e va scomparendo sempre più la comunicazione verbale. In tutto questo caos multimediale all'interno della società, tra le forme di comunicazione non verbale, la musica riveste un ruolo ben diverso. Notevoli sono i messaggi che vengono comunicati attraverso la musica, quante canzoni hanno espresso pensieri, idee, verità sulla realtà sociale.
Spesso la musica rappresenta un elemento importante nella vita di ciascuno di noi, è la nostra compagna di viaggio che ci aiuta a rilassarci, a vivere emozioni, a isolarci da tutto quello che ci sta intorno. Sopratutto i giovani adolescenti la definiscono "la colonna sonora della loro vita", il luogo in cui rifugiarsi, qualcosa di cui non potrebbero stare senza.Ma nello stesso tempo, la musica è un mezzo per comunicare qualcosa, qualcosa di se stessi, del proprio vissuto, del proprio stato d'animo. Questo è possibile sopratutto quando si inizia a suonare uno strumento musicale: quante piccole band di ragazzini con chitarra, batteria, tastiera si cimentano a riprodurre i brani più amati o a crearne anche di nuovi per esprimere il proprio pensiero, le proprie emozioni, per trovare la propria identità, in quanto fare musica da la possibilità di sentirsi protagonisti all'interno di una realtà che a volte sembra ostile. In virtù di questo, è stato riconosciuto alla musica un importante ruolo educativo-didattico, è uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita della personalità di ogni individuo e questa possibilità aumenta anche attraverso l'apprendimento strumentale, opportunità offerta all'interno delle scuole medie ad indirizzo musicale. Suonare uno strumento musicale è la possibilità per gli adolescenti di esprimersi, comunicare e conoscere se stessi.

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Introduzione 1 INTRODUZIONE Un aspetto che si evince e notiamo spesso nella nostra società è l’incapacità di dialogare, di ascoltare, di comunicare apertamente con l’altro. Ormai ogni giorno si comunica attraverso i mezzi tecnici e multimediali che il progresso ci mette a disposizione, vedi cellulari, chat, facebook, e va scomparendo sempre più l’interazione fisica con l’altro e la comunicazione verbale. Il continuo mordi e fuggi, la frenesia della nostra vita con i mille impegni, soprattutto dei giovani ( scuola, piscina, palestra) non permette di fermarsi un attimo per riflettere e per ascoltare se stessi, gli altri e confrontarsi con il mondo che ci circonda. L’incapacità di dialogo nasce soprattutto dall’incapacità di ascolto. Quante volte siamo accanto a delle persone che ci parlano, sentiamo ciò che dicono, ma non le ascoltiamo, in realtà non riusciamo a comunicare, cioè non si crea quella relazione tra emittente e destinatario. Quante volte siamo vittime dei messaggi subliminali, che inconsciamente ci portano a prendere decisioni su acquisti, influenzano su scelte, e ancor peggio su stili di vita senza che se ne abbia la piena consapevolezza. In tutto questo caos multimediale all’interno della società, tra le forme di comunicazione non verbale, la musica riveste un ruolo ben diverso. Notevoli sono i messaggi che vengono comunicati attraverso la musica, quante canzoni hanno espresso pensieri, idee, verità anche sulla realtà sociale, e solo in questo contesto si riesce in piena libertà e con la propria creatività ad esprimere il proprio pensiero e le proprie emozioni. Spesso la musica rappresenta un elemento importante nella vita di ciascuno di noi, soprattutto dei giovani, molti dei quali non riuscirebbero a farne a meno, la definiscono “la colonna sonora della loro vita”. Il rapporto che c’è oggi tra i giovani e la musica lo possiamo paragonare a ciò che è accaduto negli anni ‘50 con la nascita

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Diploma Accademico di II livello

Autore: Giuseppina Botta Contatta »

Composta da 47 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 18487 click dal 18/04/2012.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.