Skip to content

Autopoiesi e corporeità. Identità antropologica e postumano

Nell’ottica liberale di Mill ciascuno ha massima libertà su cosa fare del proprio corpo, poiché non convivere bene con esso influenza la personalità, gli atteggiamenti, la condotta, i rapporti sociali e sessuali e provoca anche conseguenze gravi al livello psicofisico e di percezione dell’identità (in termini statistici e non deterministici). D’accordo con le considerazioni di Stuart Mill e partendo dalla premessa della massima libertà sul proprio corpo, vedremo però come in certe occasioni questo diritto di libertà incontri dei limiti. In questi casi non è tanto il rispetto dell’altro (dell’etica “a due”) a fare da limite alla libertà individuale, quanto la responsabilità nei confronti della specie umana nell’applicazione di ogni progresso tecnologico che riguardi l’uomo, il suo corpo e la sua mente (capp. IV e V). Invece, nei casi di BIID (Body Identity Integrity Disorder), caso singolare che sarà esaminato nel capitolo III, il limite riguarda sia l’origine del desiderio di modificare il proprio corpo (un disagio che si tenta di colmare con un intervento estetico ma che ha una radice “altra” rispetto al disagio comune) sia il coinvolgimento di un “altro”, il medico, che, nella scelta riguardo l’amputazione di arti sani, richiesta da un affetto da BIID, rischia di violare il principio deontologico di non arrecare consapevolmente un danno di qualsiasi tipo al paziente (sarebbe comunque complice e responsabile di un intervento la cui ragionevolezza appare discutibile), o, viceversa, di violare la libertà del “paziente” di modellare il proprio corpo. Risulta necessaria, quindi, una ridefinizione dei concetti di sanità e patologia, che guardi all’affetto da BIID come un soggetto che comunque troverebbe la realizzazione della sua possibilità esistenziale nella eliminazione di una parte di sé che sente come aliena. Le interpretazioni scientifiche e psicologiche dominanti dovrebbero filosoficamente guardare alla persona come un intero. Difatti nelle situazioni-limite la riflessione filosofica si mostra sempre necessaria a compensare lo sguardo riduzionistico delle scienze specialistiche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione “Solo gli sciocchi non giudicano le persone dalle apparenze”. (Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray) “Su se stesso, sul proprio corpo e sulla propria mente, l’individuo è sovrano”. (John Stuart Mill, Saggio sulla libertà, Introduzione) Tutti concorderebbero che come ci si sente a casa propria solo se l’arredamento e la configurazione spaziale ci rispecchiano, così ci si sente in armonia solo se il proprio corpo rispecchia la propria immagine di sé. Rispecchiare vuol dire che qualcosa deve mostrarci la nostra identità ri-flettendola: che è come se non potessimo sentirci un sé se non ci fosse qualcosa di “altro” che ce lo mostra, che ce lo ri-manda; come se l’auto-intuizione non potesse far altro che passare per qualcosa di “altro”. Ma se è una necessità e un diritto fare del proprio corpo ciò che si vuole, al momento dell’applicazione concreta delle varie modificazioni corporee si pongono una serie di interrogativi come questi: il desiderio auto-poietico è un desiderio di riconoscimento sociale, un’inconscia consapevolezza che una modificazione corporea è un segno che comunica qualcosa (che sia pure solo trasgressione fine a se stessa)? O è più che altro un desiderio di autoriconoscimento, di armonia del corpo con la psiche ma ugualmente urgente in chi sente di dover rendere il proprio corpo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Elide Monti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Luciano Sesta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

biotecnologie
etica
chirurgia plastica
identità
corporeità
cyborg
uomo
postumano
orlan
stelarc
dismorfofobia
haraway
transumanesimo
dualismo cartesiano
autopiesi
biomods
biid

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi