Skip to content

Coordinamento di una Centrale Operativa 118: strategie e tecniche di aggiornamento continuo per il personale infermieristico

Informazioni tesi

  Autore: Gilberto Matteucci
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master Universitario di I Livello in "Funzioni Specialistiche e Gestione del Coordinamento nelle Professioni Sanitarie"
Anno: 2006
Docente/Relatore: Elia E.
Istituito da: Università degli Studi di Siena
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 40

Le professioni sanitarie nell’ultimo decennio hanno vissuto un rapido cambiamento dello scenario sia formativo che professionale. Il protrarsi della vita lavorativa, la rapidità evolutiva dei progressi tecnologici e scientifici, l’acquisizione di una nuova consapevolezza dei cittadini circa i loro diritti in sanità, rappresentano le nuove sfide per tutto il sistema sanitario.
Per questo motivo molte aziende sanitarie che investono nello sviluppo delle proprie risorse comprendono quanto sia fondamentale, per il miglioramento delle performance e per il successo dell’organizzazione, che la formazione risulti effettivamente efficace nel raggiungere quegli obiettivi che permettono loro di rimanere competitive nel mondo del lavoro. Ma la formazione deve essere uguale per tutti? E soprattutto, è necessario adottare una metodologia unica affinché si possa produrre apprendimento? In che modo il coordinatore deve intervenire per facilitare i processi di apprendimento? L’intento di questa tesi nasce dal desiderio di puntualizzare quali possano essere le strategie e le tecniche migliori da adottare da parte di un coordinatore nei confronti del personale infermieristico per produrre apprendimento a partire da percorsi formativi organizzati nei loro confronti. Mi sono soffermato in maniera non certo esaustiva sui compiti e ruoli degli infermieri impegnati nell’emergenza/urgenza per definire una sorta di profilo professionale e psicologico evidenziando le difficoltà che quotidianamente vengono affrontate nel lavoro, data la vastità di situazioni critiche alle quali gli operatori sono sottoposti. Ho cercato di affrontare un argomento fondamentale per il miglioramento della qualità del servizio offerto al cittadino che è la “formazione” ponendo delle riflessioni sul binomio “formazione-apprendimento” accentuando la non veridicità del concetto che a qualsiasi tipo di processo formativo segua un processo di apprendimento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 1 - INTRODUZIONE Dimmi e dimenticherò. Mostrami e potrò ricordare. Coinvolgimi e capirò. Confucio, 450 a.C. Le professioni sanitarie nell’ultimo decennio hanno vissuto un rapido cambiamento dello scenario sia formativo che professionale. Il protrarsi della vita lavorativa, la rapidità evolutiva dei progressi tecnologici e scientifici, l’acquisizione di una nuova consapevolezza dei cittadini circa i loro diritti in sanità, rappresentano le nuove sfide per tutto il sistema sanitario. Per questo motivo molte aziende sanitarie che investono nello sviluppo delle proprie risorse comprendono quanto sia fondamentale, per il miglioramento delle performance e per il successo dell’organizzazione, che la formazione risulti effettivamente efficace nel raggiungere quegli obiettivi che permettono loro di rimanere competitive nel mondo del lavoro. Ma la formazione deve essere uguale per tutti? E soprattutto, è necessario adottare una metodologia unica affinché si possa produrre apprendimento? In che modo il coordinatore deve intervenire per facilitare i processi di apprendimento? L’intento di questa tesi nasce dal desiderio di puntualizzare quali possano essere le strategie e le

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
motivazione
apprendimento
coordinamento
centrali operative 118
aggiornamentocontinuo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi