Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Endometriosi: Aspetti psicologici e vita di coppia

L’endometriosi si configura come una malattia ginecologica cronica molto complessa e comune che comporta ampie ripercussioni a livello psicologico nella donna che ne è affetta. Si stima che colpisca circa 15 milioni di donne nell’Unione Europea, 6 milioni nel Nord America, e 150 milioni nel mondo (Cramer & Missmer, 2002).
Questa patologia è associata con il dolore pelvico e l’infertilità e tutto ciò può avere un impatto negativo, sia sul piano fisico che psicologico, ed incidere sulla qualità della vita delle donne creando difficoltà di studio, problemi familiari e lavorativi (Bianconi, Hummelshoj, Coccia, Vigano, Vittori, Veit, Music, Tomassini, & D’Hooghe, 2007).
Da studi qualitativi emerge chiaramente come l’endometriosi colpisca interamente la vita di una donna soprattutto in relazione al modo in cui si sente, alla capacità di lavorare, e alle strategie per la gestione della sua condizione.
Mentre in ambito medico sono stati compiuti molti studi sull’endometriosi, concentrati prevalentemente sul trattamento medico ed i problemi di infertilità, pochi studi si sono occupati di valutare l’impatto psicologico ed emotivo di tale condizione (Gao, Outley, Botteman, Spalding, Simon & Pashos, 2006a). Essi, inoltre, sono stati condotti soprattutto in contesti stranieri e si sono focalizzati su campioni di piccole dimensioni (Marques, Bahamondes, Aldrighi, & Petta, 2004; Oehmke, Weyand, Hackethal, Konrad, Omwandho, & Tinneberg, 2009; Petrelluzzi, Garcia, Petta, Grassi-Kassisse, & Spadari-Bratfisch, 2008; Sepulcri & Do Amaral, 2009).
Alla luce di queste considerazioni, il presente lavoro si propone di offrire un contributo allo studio delle problematiche psicologiche e relazionali di questa malattia.
La struttura di questa tesi è organizzata in modo tale da prendere in considerazione, nella prima parte, gli aspetti clinici e psicologici connessi alla malattia, mentre la fase operativa della ricerca presenta i risultati di un contributo originale di ricerca.
Nello specifico, nel primo capitolo verrà data una definizione di endometriosi e saranno affrontati aspetti connessi all’epidemiologia, l’eziologia, il trattamento ed infine i costi sociali della malattia. Nel secondo capitolo verranno invece delineate e descritte le ripercussioni psicologiche, sia a livello individuale che di coppia che questo stato clinico comporta.
La seconda parte della tesi, composta dal terzo capitolo, illustra infine il nostro contributo di ricerca finalizzato ad analizzare nello specifico gli aspetti psicologici e relativi alla qualità di coppia delle donne affette da tale condizione invalidante.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo Primo: Aspetti medici dell’endometriosi 3 CAPITOLO PRIMO ASPETTI MEDICI DELL’ENDOMETRIOSI 1.1 Definizione e sintomatologia L’endometriosi rappresenta una malattia ginecologica complessa e cronica a decorso progressivo e costituisce una delle più comuni patologie ginecologiche proprio a causa della grande quantità di donne che ne sono affette. E’ stato stimato, infatti, che la sua prevalenza sia superiore al carcinoma della mammella, della cervice e delle malattie a trasmissione sessuale (Rossetti & Sizzi, 2008). Nello specifico, l’endometriosi è una condizione patologica in cui il tessuto simile al rivestimento dell’utero (stroma endometriale e ghiandole) si trova in altre parti del corpo, anziché al suo interno (Kennedy, Bergqvist, Chapron, D’Hooghe, Dunselman, Greb, Hummelshoj, Prentice, & Saridogan, 2005). Le manifestazioni cliniche della malattia sono molteplici e possono variare da piccole lesioni a cisti endometriosiche, a fibrosi e, infine, ad aderenze di tale gravità da sovvertire l’apparato riproduttivo della donna (Senato della Repubblica XIV Legislatura, 2006). Proprio a causa di tali molteplici manifestazioni l’endometriosi può avere

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Psicologia

Autore: Sara Campanelli Contatta »

Composta da 133 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6538 click dal 16/05/2012.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.