Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Istituzioni e Promozione Turistica nella Spagna contemporanea

Alle soglie del 2010, il settore turistico è un ambito in costante espansione, e i viaggi, qualsiasi sia la loro natura, sono diventati una componente fondamentale del consumo individuale. Al giorno d’oggi, siamo circondati da messaggi pubblicitari che hanno lo scopo di catturare la nostra attenzione e ci spingono al consumo: nel settore turistico la comunicazione pubblicitaria è fondamentale per veicolare la conoscenza dei servizi proposti o delle destinazioni poco conosciute, o per incrementare il numero di visitatori.

La tesi approfondisce la conoscenza degli strumenti offerti dallo Stato come supporto al settore turistico. Cerca inoltre di scoprire perché numerosi agenti di viaggi e rappresentanti dei tour operators, raccontassero entusiasticamente, le prodezze spagnole nel turismo.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Alle soglie del 2010, il settore turistico è un ambito in costante espansione, e i viaggi, qualsiasi sia la loro natura, sono diventati una componente fondamentale del consumo individuale. Al giorno d’oggi, siamo circondati da messaggi pubblicitari che hanno lo scopo di catturare la nostra attenzione e ci spingono al consumo: nel settore turistico la comunicazione pubblicitaria è fondamentale per veicolare la conoscenza dei servizi proposti o delle destinazioni poco conosciute, o per incrementare il numero di visitatori. Nell’anno 2008 ho effettuato un breve tirocinio presso l’agenzia di viaggi Gattinoni Travel Network, specializzata nel settore business travel ed incentive travel oltre ad offrire i tradizionali servizi richiesti dal ramo leisure travel. Era la mia prima esperienza a stretto contatto con il settore turistico e l’ambiente ad esso appartenente, dalla quale ho tratto spunto per scegliere l’argomento della mia tesi. Grazie a quest’esperienza lavorativa ho dato una rispolverata alle mie conoscenze geografiche, ho imparato a conoscere le varie località sotto l’aspetto climatico e stagionale, fattore molto importante per poter vendere al meglio le differenti destinazioni nel periodo giusto. Ho inoltre imparato quali sono i tour operators leader per ogni località e struttura alberghiera studiandone i cataloghi, le offerte e i vari pacchetti turistici. Nel caso in cui il cliente richiedesse informazioni precise riguardanti un dato argomento, ho scoperto che i portali web di informazione turistica gestiti dallo Stato, non sono adibiti solo alla mera propaganda, ma anche al completamento delle conoscenze di un dato paese. È proprio durante queste ricerche che i portali web del turismo spagnolo hanno suscitato in me la curiosità di approfondire la conoscenza degli strumenti offerti dallo Stato come supporto al settore turistico, nonché il desiderio di scoprire perché numerosi agenti di viaggi e rappresentanti dei tour operators, raccontassero entusiasticamente, le prodezze spagnole nel turismo.

Laurea liv.I

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne

Autore: Roberta Lusiardi Contatta »

Composta da 111 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1864 click dal 22/05/2012.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.