Skip to content

Guerrilla: marketing borderline on the green way

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Carola
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Medicina e Psicologia
  Corso: Psicologia della comunicazione e del marketing
  Relatore: Renata Metastasio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 184

Si indagano storia e tecniche del guerrilla marketing, la sua intrinseca natura borderline e il suo procedere, come il tradizionale marketing, verso una filosofia green basata su un rapporto di onestà e trasparenza con i consumatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
~ 3 ~ Ouverture ‘modernizzata’: Original Prankster – The Offspring (2000). La sola idea di essere condannato a uno schema prestabilito mi atterrisce. (Raymond Chandler). Introduzione. Non più proiettili ma un flusso ininterrotto di immagini e parole all‟insegna del particolarismo, dell‟ unconventional, e della rottura dalle classiche routine comunicative. In una sola affermazione „Guerrilla Marketing‟, concettualmente atto a sradicare, dissacrare, infiltrarsi violentemente nella stereotipia pubblicitaria vigente per rivoluzionarla. Colpire il bersaglio è la parola d‟ordine, un monito che sovente si muove ai confini dell‟etica comunicazionale. Guerrilla borderline e fugace. Guerrilla soldato di trincea, che abilmente si dimena impiegando come armi basilari rapidità d‟azione ed impatto e rendendole, nell‟ambito di una „concorrenza esasperata per entrare nella mente del consumatore‟ (Aaker, 1991, p. 28), un vero e proprio modus operandi. Questo nuovo modo di concepire il marketing potrebbe essere paragonato, in ambito artistico, al dadaismo: la sua provocatoria dissacrazione va infatti a scardinare in toto le norme convenzionali (Gueglimino, 1998). Quindi, un guerrilla associabile all‟„L.H.O.O.Q‟, meglio noto come „Gioconda coi baffi‟, di Duchamp (1919). Altro movimento con cui senza dubbio si può creare un raffronto è la Pop Art, con, a titolo di esempio, i lavori di Andy Wharhol, Roy Lichtenstein, George Segal e Tom Wesselmann. Essa rendeva pittura e scultura dei veri e propri oggetti di consumo reiterandone l‟immagine in maniera quasi ossessiva (Gugliemino, 1998), e ciò senza dubbio è l‟elemento caratterizzante la tecnica sottesa ad ogni azione di „guerrilla‟. Poiché il guerrilla punta in maniera netta sull‟impatto visivo e sulla parola affondando le sue radici nella PNL- acronimo di Programmazione NeuroLinguistica -(Levinson & Hanley, 2007), potrebbe essere azzardato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

armi
green marketing
greenpeace
corporate social responsability
guerrilla marketing
apple
levinson
non-convenzionale
unconventional
fake
mattel
bluetooth advertising
greenwashing
guerrilla green
stickers
ass advertising
body advertising
etica in pubblicità
diritto in pubblicità

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi