Skip to content

Financial literacy ed efficacia dei programmi di educazione finanziaria

Introduzione del concetto di educazione finanziaria, evidenziazione del livello di cultura finanziaria degli italiani, ruolo svolto sul tema da parte della finanza comportamentale e dalla trasparenza informativa degli intermediari finanziari. Successivamente si mettono in luce le diversità e difficoltà insite nell’implementazione dei programmi incontrate in reali esperienze, l’influenza sul tema da parte dei diversi stakeholders nonché l’importanza dei formatori e dei loro comportamenti e modi di agire nella diffusione di concetti di financial literacy. Infine è stata effettuata una verifica empirica su un campione casuale della popolazione italiana composto da 50 elementi, mediante l’ausilio di due identici questionari e di uno strumento di supporto alle decisioni chiamato monitorata. L’ultima parte del lavoro riassume i risultati dell’intero elaborato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 1. Educazione Finanziaria 1.1 Introduzione Inizialmente dobbiamo cercare di rendere noto il concetto di educazione finanziaria. Partiamo dalla sua definizione data dall’Ocse (Organizzazione per lo Sviluppo Economico e la Cooperazione):“Il processo attraverso il quale i consumatori/investitori finanziari migliorano la propria comprensione di prodotti e nozioni finanziarie, e attraverso l’informazione, l’istruzione e un supporto oggettivo, sviluppano le capacità e la fiducia necessarie per diventare maggiormente consapevoli dei rischi e delle opportunità finanziarie, per effettuare scelte informate, comprendere a chi chiedere supporto e mettere in atto altre azioni efficaci per migliorare il loro interesse finanziario”(Le esperienze di educazione finanziaria. Indagine sulla realtà italiana nel contesto internazionale, 2010). Da un punto di vista intuitivo si evince che l’educazione finanziaria è un percorso misto, dove i consumatori dovranno immettere il proprio impegno ed interesse nell’apprendere concetti su aspetti basilari e non complicati della finanza, come ad esempio comprensione sul funzionamento di un conto corrente, la differenza tra obbligazioni ed azioni, specialmente nella loro rischiosità, prendere confidenza con il budget delle proprie entrate e spese, aspetti previdenziali ed altro. Tutto questo per essere espletato necessiterà di informazioni, che gli individui prenderanno nella vita reale quando dovranno effettuare delle scelte. Si presume, che con questo percorso e processo i risparmiatori diventino più fiduciosi in loro stessi nella selezione delle loro attività, in maniera tale che queste siano selezionate nella maniera più efficiente possibile in base ai bisogni personali da soddisfare. Questo processo è incidentato dai formatori, i quali dovranno continuamente aggiornare le conoscenze da trasferire ai discenti, nonchè l’interesse di questi ultimi verso il tema. Quest’ultimo aspetto sarà trattato nel prossimo capitolo. Analizzeremo come gli italiani sono posizionati e schierati verso l’educazione finanziaria descrivendo un particolare indice costruito per questo scopo, ed attraverso l’analisi di alcuni grafici facilmente comprensibili. Appresso a ciò verranno discussi i ruoli che giocano i comportamenti umani nella presa delle decisioni nel campo economico finanziario, inficiandone spesso l’utilità e la correttezza, anche partendo a volte da una conoscenza di base non bassa. Passeremo poi in rassegna il ruolo degli intermediari finanziari sul tema, nei confronti dei quali spesso gli individui si trovano in difficoltà sia per soggezione, sia per

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maurizio Davani
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Finanza
  Relatore: Massimo Caratelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

stakeholders
formatori
cultura finanziaria degli italiani
implementazione programmi
due identici questionari
monitorata

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi