Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Ispirazione e Musica - L'idea creativa in alcuni esempi compositivi

L'obiettivo di questa tesi è indagare sull'ispirazione dei musicisti, evidenziandone la genesi creativa e facendo riferimento a specifici esperimenti della psicologia cognitiva che hanno permesso di codificare l'atto creativo.
Ad illustrazione del percorso nell'individuazione delle tipologie di ispirazione, i brani da me preparati per la laurea in Pianoforte.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Tre sono le strade di ritornare al Cielo: l'una per via della bellezza, o dell'amore; la seconda della musica; la terza della Filosofia. Plotino PROLEGOMENA Durante lo studio dei brani che costituiranno il programma d’esame, mi sono soffermato a pensare a quali strade, le menti dei vari compositori, abbiano percorso per arrivare a quel determinato risultato, che oggi noi vediamo sulla carta stampata o ascoltiamo a un concerto o in un cd. Non potendo solo essere una composizione “accademica”, in altre parole una semplice successione di note che rispettino le regole compositive, mi sono chiesto se e come si potrebbe analizzare l’ispirazione, la scintilla geniale che permise di creare in maniera differente. L’argomento, discusso a posteriori, può essere molto complicato, soprattutto se le fonti sono insufficienti a dimostrare la tesi ed è quasi naturale sconfinare nell’ipotetico. Da uno studio attento di vita e opere, è comunque possibile tracciare delle linee guida per poi lasciare le conclusioni a chi le leggerà. Discorso diverso, invece, per l’attendibilità delle fonti, se presenti e verificate. Esse vanno discusse e analizzate, per separare l’elemento storico dall’elemento leggendario, per carpire quanto effettivamente sia stato d’aiuto nel processo di creazione del brano e quanto, invece, sia venuto in un secondo momento, per giustificare col pubblico la creazione.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Musicali

Autore: Carlo Emilio Tortarolo Contatta »

Composta da 54 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1366 click dal 27/06/2012.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.