Skip to content

Web Content Management System: una rassegna comparativa

Informazioni tesi

  Autore: Raffaella Rinaldi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Tecnologie Informatiche
  Relatore: Amanda Reggiori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

La tesi tratta di Content Management, con un'approfondita analisi comparativa dei Web Content Management System (Joomla!, WordPress e altri) . Questo elaborato affronta l'argomento del Content Management (CM, gestione del contenuto), ovvero della modalità di organizzazione in categorie dei contenuti digitali intesi come unità semantiche di informazione (identificabili come pagine, articoli e documenti) attraverso l'utilizzo di un sistema specifico (CMS, Content Management System) e di problematiche complesse, con particolare attenzione alla gestione contenutistica via Web (WCMS, Web Content Management System).Si tratta preliminarmente il concetto di contenuto, in rapporto ai cosiddetti ruoli dell'utenza (utenti che possono svolgere tutte le operazioni di gestione del contenuto come la creazione, la modifica, la categorizzazione e la classificazione). Sarà proposta la nozione di Workflow (flusso di lavoro), in merito a contenuto e ruoli, parlando anche di Workflow Automation nei CMS, e mettendolo a confronto con il Workflow Management per spiegarne differenze e tratti in comune. L'elaborato è composto da quattro capitoli. Il primo è un'introduzione ai Content Management System; si definiscono gli aspetti costitutivi del CM identificabili come contenuto, ruoli e Workflow. Il secondo riprende i concetti inerenti al CM per applicarli nell'ambito di un sistema.Nel terzo capitolo, aver confrontato CMS, WMS e DMS, ci si concentra sui sistemi di gestione del contenuto via Web, con un lavoro di rassegna e analisi. Il quarto e ultimo capitolo è dedicato allo studio dell'evoluzione dei WCMS, in riferimento ad alcuni elementi di confronto: diffusione, uniformità, ottimizzazione, personalizzazione, sicurezza, privacy, centralità dell'utente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Content Management: definizione e concetti fondamentali 1.1 Contenuti, categorie e classi: definizione comparativa Nel corso dell'elaborato ci si riferisce col termine contenuto a una qualsiasi unità semantica di informazione, che può essere rappresentata come testo, immagine, suono, video e altro, e che è quindi di interesse nell'ambito del Content Management (e dei Content Management System). I contenuti digitali sono solitamente organizzati in pagine, articoli e documenti di tipo testuale o multimediale. 1 In questo capitolo si prenderanno in considerazione solamente gli articoli e le pagine; un'ulteriore differenziazione è rimandata al capitolo dedicato alla gestione dei documenti. Se si parla di articoli, ci si riferisce a un tipo di flusso informativo di natura periodica o editoriale, come ad esempio un articolo di giornale o di un blog; lo scopo di un articolo consiste nell'informare su un preciso argomento, come ad esempio un evento o un fatto di cronaca. Gli articoli possono essere più o meno numerosi e trattare argomenti disparati (come in un quotidiano) o tematici (ad esempio su riviste specializzate). Un esempio di articolo digitale è un blog post (articolo di un blog). Negli articoli sono insiti i concetti di temporalità e cronologia, in quanto sono visualizzati in un ordine preciso, solitamente cronologico, come nei blog (vedi figura 1). Anche gli articoli di giornale, se ordinati in rubriche tematiche, seguono comunque fatti ed eventi identificabili in un determinato periodo di tempo. L'informazione trasmessa ha solitamente un riferimento temporale preciso, con una scadenza; gli aggiornamenti su un fatto di cronaca, ad esempio, possono perdere tutta la loro validità nel momento in cui si scoprono nuove informazioni, 1 Il contenuto testuale si orienta esclusivamente al testo scritto, mentre il contenuto multimediale include informazioni di arricchimento del testo, in cui esso acquista un senso dall'integrazione di diversi mezzi di comunicazione quali, oltre al testo, audio, video e immagini. Esistono poi dei contenuti multimediali in cui non sussiste una parte testuale; è il caso ad esempio dei video in streaming o delle foto organizzate in gallerie. http://it.wikipedia.org/wiki/Multimedialità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gestione
network
contenuto
social
cm
cms
blogger
joomla
wordpress
drupal
wcms

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi