Skip to content

I nuovi media e la tridimensionalità del web

6 Agosto 1991 è il giorno in cui Tim Barners-Lee, ricercatore del CERN, mise on-line su internet il primo sito web. Fin dalla sua nascita si presentò come uno spazio elettronico e digitale di internet destinato alla pubblicazione di contenuti multimediali.
E proprio da quella data che si vuole far partire questo lavoro, per poi arrivare a vedere come il panorama mediale sia investito dalle nuove innovazioni tecnologiche e dal fenomeno della digitalizzazione. Analizzeremo alcune aree dei nuovi media come ad esempio siti web, realtà virtuali (Second Life), installazioni interattive, animazioni computerizzate ecc.
Esamineremo come il web si è evoluto fino all’arrivo del web 3D, questo termine è usato per indicare i contenuti interattivi inseriti in una pagina HTML, visualizzabili da un comune browser attraverso un particolare web 3D viewer. Vedremo anche come questo concetto viene utilizzato per indicare una possibile evoluzione del web in cui viene abbandonata l’idea di pagina e ci si immerge in uno spazio tridimensionale interattivo.
Quindi potremmo dividere la tesi in due parti. La prima parte punterò su una ricostruzione storica dell’evoluzione del web e dei nuovi media, e come hanno cambiato l’interazione tra singoli e tra il singolo e la collettività.
La seconda parte invece si focalizzerà, principalmente, sul lato tecnico-scientifico analizzando passo dopo passo i vari elementi come ad esempio i Database, le interfacce, per arrivare poi alla parte che a noi interessa cioè alle mappature dei motori di ricerca e la loro evoluzione grazie al 3D (Vulcania System, Volunia ecc.).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
0. INTRODUZIONE 6 Agosto 1991 è il giorno in cui Tim Barners-Lee, ricercatore del CERN, mise on-line su internet il primo sito web. Fin dalla sua nascita si presentò come uno spazio elettronico e digitale di internet destinato alla pubblicazione di contenuti multimediali. É proprio da quella data che si vuol far partire questo lavoro, per poi arrivare a vedere come il panorama mediale sia investito dalle nuove innovazioni tecnologiche e dal fenomeno della digitalizzazione. Analizzeremo alcune aree dei nuovi media come ad esempio siti web, realtà virtuali, installazioni interattive, animazioni computerizzate, piattaforme ecc. Il web si è evoluto fino all’arrivo del web 3D, termine usato per indicare i contenuti interattivi inseriti in una pagina HTML, visualizzabili da un comune browser attraverso un particolare web 3D viewer, rendendo il tutto ancora più realistico e dinamico. L'evoluzione dei vari software e della grafica faranno considerare il computer non solo come un assemblaggio di materiale metallico ed elettronico, ma si collocherà al centro del mondo mediale, infatti le odierne tecnologie digitali appaiano sempre più orientate alla comunicazione (Cap. 1), in quanto, l'era attuale è basata essenzialmente sullo scambio di informazioni 1 . Nella società contemporanea il dialogo è ampliato e dilatato dalla comunicazione mediata, in modo sincrono e asincrono (cap. 3), e gli strumenti attraverso cui raccontarsi crescono in maniera esponenziale: il testo diventa multimediale (cap. 2) oppure si frammenta per divenire Chat, SMS, Forum; le voci sono veicolate dal telefono e dalle webcam; le immagini statiche o in movimento accompagnano in modo capillare la nostra giornata (TV , giornali, pubblicità, videotelefonia, mondi virtuali in 1 Salvatore Colazzo, Il Computer e la Società, Melpignano (LE), Amaltea Edizioni, 2002, p. 11 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Zito
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Saperi e tecniche dello spettacolo teatrale, cinematografico, digitale
  Relatore: Maria Grazia Berlangieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi