Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il sistema d'istruzione tunisino nella transizione: analisi e prospettive

L'obiettivo di questa ricerca è di individuare i legami fondamentali tra l’istruzione, la
diversità culturale e la coesione sociale nel Mediterraneo occidentale, ed in particolare in Tunisia; questo studio offre un approfondimento sul paradigma della coesione sociale ed i relativi concetti alla base della progettazione. Verranno
esaminate alcune problematiche presenti in Tunisia, come: l'incidenza politica, demografica, occupazionale, nell'ottica della globalizzazione e, infine, l’impatto dei sistemi educativi in rapporto alle diverse identità culturali di riferimento.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 Premessa Perché questo argomento? Perché la Tunisia? Queste sono state le domande che mi hanno rivolto la maggior parte delle persone con cui ho collaborato in questi mesi. Da parte mia, ho sempre risposto di aver scelto questo argomento per poter approfondire una situazione in costante evoluzione: la storia ci ha presentato un’occasione importante, quella delle rivoluzioni Maghrebine, che mi ha permesso di analizzare un gruppo sociale in una situazione di rilancio, o forse sarebbe più opportuno parlare di rinascita. Studiare la riorganizzazione di un sistema d’istruzione nazionale mi ha permesso di mettere in pratica tutte le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite durante i quattro anni di corsi; in questo modo ho creato il mio setting di ricerca, attingendo dall’esperienza, un’occasione per riorganizzare tutte le informazioni trattate solo teoricamente. In questi mesi ho scavato molto per trovare informazioni, ho creato una rete internazionale di contatti, ho messo a confronto teorie diverse e in alcuni casi contrapposte, ho viaggiato molto, mi sono perso e poi ritrovato. Questa ricerca, è un lavoro che, come direbbe Foucault, rappresenta un’esperienza viva e significativa sia per chi la scrive che, mi auguro, per chi la legge, un modo di porsi domande piuttosto che dare dimostrazioni di fatti o una semplice elencazione di verità. Il mio scopo iniziale era quello di rintracciare le linee guida della nuova riforma dell’istruzione tunisina, per poi analizzare i tratti principali della

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Gabriele Nifo Sarrapochiello Contatta »

Composta da 167 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 518 click dal 20/07/2012.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.