Skip to content

L'influenza del servicescape sul comportamento del consumatore

Informazioni tesi

  Autore: Anita Di Mascia
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e management
  Relatore: Sara Poggesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

Nel corso degli anni, i servizi hanno assunto sempre più un ruolo predominante all’interno dell’economia di tutti i paesi. Alcune caratteristiche peculiari dei servizi, quali l’intangibilità e l’inseparabilità, rendono particolarmente importante creare un ambiente fisico di riferimento che possa in qualche modo comunicare al cliente la tipologia di servizio offerto e la sua qualità, e conferire all’azienda una sua immagine.
Il presente lavoro nasce nell’intento di illustrare e analizzare il ruolo del servicescape all’interno delle scelte del consumatore, cercando anche una conferma empirica dell’influenza che l’ambiente fisico ha sul comportamento del consumatore, analizzando tramite regressione logistica i dati da noi raccolti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Nel corso degli anni, i servizi hanno assunto sempre più un ruolo predominante all’interno dell’economia di tutti i paesi. Alcune caratteristiche particolare dei servizi, quali l’intangibilità e l’inseparabilità, rendono particolarmente importante creare un ambiente fisico di riferimento che possa in qualche modo comunicare al cliente la tipologia di servizio offerto e la sua qualità, e conferire all’azienda una sua immagine. Il presente lavoro nasce nell’intento di illustrare e analizzare il ruolo del servicescape all’interno delle scelte del consumatore, cercando anche una conferma empirica dell’influenza che l’ambiente fisico ha sul comportamento del consumatore, analizzando tramite regressione logistica i dati da noi raccolti. Nel primo capitolo verrà illustrata brevemente la crescente importanza del servicescape all’interno dell’economia, soffermandosi sulla tendenza, sempre più diffusa, di associare all’offerta dei beni materiali anche alcuni servizi, nel fenomeno chiamato servitization (Vandermerwe, Rada, 1988). Verranno poi illustrate le differenze tra i beni e i servizi, soffermandosi sulle caratteristiche più spesso associate ai servizi in letteratura: l’intangibilità, l’eterogeneità, l’inseparabilità e la deperibilità. Nel quinto paragrafo verranno poi illustrati alcuni tentativi di classificazione dei servizi, che vanno oltre a quella residuale classica (Smith, 1776; Fisher, 1935; Clark, 1940), ad opera di tre autori in particolare: Hill, Chase e Lovelock. Nel secondo capitolo verrà approfondito in dettaglio il concetto di servicescape, analizzando il modello di riferimento più citato al riguardo in letteratura, quello di Bitner. Sarà illustrato come viene influenzato il comportamento del cliente in relazione all’ambiente fisico a cui si trova esposto, le risposte individuali di ogni individuo, i moderatori di risposta e le varie dimensioni del servicescape: le condizioni ambientali, la distribuzione spaziale e la funzionalità, e infine la funzione dei segni e dei simboli all’interno del’ambiente fisico. Verrà inoltre fatto un breve excursus sull’importanza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

struttura
colore
atmosfera
musica
servizi
consumatore
luce
influenza
eterogeneità
regressione logistica
odore
intangibilita
servicescape
ambiente fisico
inseparabilità
deperibilità
bitner

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi