Skip to content

Non all'amore, non al denaro nè al cielo. Figurazioni del delitto gratuito tra la letteratura ed il cinema

Informazioni tesi

  Autore: Marco Minei
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere Moderne
  Relatore: Francesco De Cristofaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

“Tutti i moventi per l'omicidio sono riassunti esaurientemente in queste quattro parole: amore, lussuria, denaro e odio. Ti verranno a raccontare, ragazzo, che la più pericolosa è l'odio. Non crederci. La più pericolosa è l'amore” scriveva l’autrice britannica Phyllis Dorothy James White. Eppure non sempre tutto questo è vero. Tra le tante motivazioni che potrebbero portare ad un omicidio a volte viene tralasciata quella più ignominiosa per la moralità comune: l’assenza di motivo. La gratuità, invece, è proprio il punto focale di questo lavoro. Nel cinema quanto nella letteratura esempi di questo tipo sono abbastanza ristretti e questo ci fa capire quanto possa essere spinoso l’argomento. Senza addentrarmi in questioni morali o etiche cercherò di trattare analiticamente il delitto gratuito come se fosse “Una delle belle arti” come intitolava uno dei suoi più famosi trattati Thomas De Quincey. La prima parte di questa trattazione si snoderà tra cinema e racconto breve prendendo in considerazione, come primo punto, “Rope” di Alfred Hitchcock, capolavoro del regista britannico del 1929 per poi addentrarsi sul racconto di Edgar Allan Poe “Il cuore rivelatore” e sul romanzo di Albert Camus “Lo straniero”. Si tornerà quindi alla pellicola con “Funny Games” di Michael Haneke e “Formula per un delitto” del regista di origine svizzera Barbet Schroeder. Concluderà questa prima parte “Il delitto di Lord Arthur Savile”, opera in prosa del 1887 di Oscar Wilde. La seconda parte, invece, si concentrerà solo su due testi: “L’assassinio come una delle belle arti” di Thomas De Quincey, geniale pamphlet umoristico che analizza il delitto dal punto di vista estetico ed “I sotterranei del Vaticano” di Andrè Gide, testo che ci presenta lo straordinario personaggio di Lafcadio, dandy di inizio secolo scorso capace tanto di eroiche azioni quanto di un efferato omicidio. La terza ed ultima parte, infine, verterà totalmente su “Delitto e Castigo” di Fëdor Michailovič Dostoevskij. Si cercherà qui di entrare nella psicologia del protagonista Raskòl’nikov cercando di capire la filosofia e le motivazioni che hanno portato al brutale quanto gratuito omicidio della vecchia usuraia Alëna Ivànovna. Impensabile, per un trattazione del genere, prescindere dal geniale romanziere russo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 “Tutti i moventi per l'omicidio sono riassunti esaurientemente in queste quattro parole: amore, lussuria, denaro e odio. Ti verranno a raccontare, ragazzo, che la più pericolosa è l'odio. Non crederci. La più pericolosa è l'amore” scriveva l’autrice britannica Phyllis Dorothy James White. Eppure non sempre tutto questo è vero. Tra le tante motivazioni che potrebbero portare ad un omicidio a volte viene tralasciata quella più ignominiosa per la moralità comune: l’assenza di motivo. La gratuità, invece, è proprio il punto focale di questo lavoro. Nel cinema quanto nella letteratura esempi di questo tipo sono abbastanza ristretti e questo ci fa capire quanto possa essere spinoso l’argomento. Senza addentrarmi in questioni morali o etiche cercherò di trattare analiticamente il delitto gratuito come se fosse “Una delle belle arti” come intitolava uno dei suoi più famosi trattati Thomas De Quincey. La prima parte di questa trattazione si snoderà tra cinema e racconto breve prendendo in considerazione, come primo punto, “Rope” di Alfred Hitchcock, capolavoro del regista britannico del 1929 per poi addentrarsi sul racconto di Edgar Allan Poe “Il cuore rivelatore” e sul romanzo di Albert Camus “Lo straniero”. Si tornerà quindi alla pellicola con “Funny Games” di Michael Haneke e “Formula per un delitto” del regista di origine svizzera Barbet Schroeder. Concluderà questa prima parte “Il delitto di Lord Arthur Savile”, opera in prosa del 1887 di Oscar Wilde. La seconda parte, invece, si concentrerà solo su due testi: “L’assassinio come una delle belle arti” di Thomas De Quincey, geniale pamphlet umoristico che analizza il delitto dal punto di vista estetico ed “I sotterranei del Vaticano” di Andrè Gide, testo che ci presenta lo straordinario personaggio di Lafcadio, dandy di inizio secolo scorso capace tanto di eroiche azioni quanto di un efferato omicidio. La terza ed ultima parte, infine, verterà totalmente su “Delitto e Castigo” di Fëdor Michailovič Dostoevskij. Si cercherà qui di entrare nella psicologia del protagonista Raskòl’nikov cercando di capire la filosofia e le motivazioni che hanno portato al brutale quanto gratuito omicidio della vecchia usuraia Alëna Ivànovna. Impensabile, per un trattazione del genere, prescindere dal geniale romanziere russo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

estetica
poe
delitto
camus
hitchcock
gratuito
dostoevskij
schroeder
gide
de quincey
estetica delitto
delitto gratuito
rope
raskol'nikov
haneke
lafcadio
funny games
il delitto di lord arthur savile
staniero
i sotterranei del vaticano
l'assassinio come una delle belle arti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi