Skip to content

Musica Elettronica d'Ascolto - Dalla Techno di Detroit alla Techno Inglese

Informazioni tesi

  Autore: Marco Coluccia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Musicologia
  Corso: Musicologia
  Relatore: Fulcia Caruso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

Ricerca storica, tecnica, sociologica e musicologica sulla techno di Detroit e sulla sua influenza in Inghilterra agli inizi degli anni novanta.
Il presente elaborato cercherà di ricostruire tutti gli elementi propri alla musica elettronica d'ascolto con un tragitto teso a individuare nella techno di Detroit la principale fonte ispiratrice. Il progetto indagherà sul collegamento storico e tecnico tra quella che viene anche definita “techno intelligente”, nata nel panorama musicale elettronico inglese nei primi anni Novanta, e le sue radici statunitensi risalenti alla prima metà del decennio precedente. In sostanza il confronto tra techno americana e techno inglese sarà fatto su tre livelli collegati tra loro. Il primo riguardante l'idea stessa di techno, il secondo focalizzato sul rapporto strumentazione/musicista o macchina/uomo, infine, non per importanza, un terzo sugli aspetti formali, compositivi e ritmici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
MUSICA ELETTRONICA D'ASCOLTO DALLA TECHNO DI DETROIT ALLA TECHNO INGLESE INTRODUZIONE Il presente elaborato cercherà di ricostruire tutti gli elementi propri alla musica elettronica d'ascolto con un tragitto teso a individuare nella techno di Detroit la principale fonte ispiratrice. Il progetto indagherà sul collegamento storico e tecnico tra quella che viene anche definita “techno intelligente”, nata nel panorama musicale elettronico inglese nei primi anni Novanta, e le sue radici statunitensi risalenti alla prima metà del decennio precedente. In sostanza il confronto tra techno americana e techno inglese sarà fatto su tre livelli collegati tra loro. Il primo riguardante l'idea stessa di techno, il secondo focalizzato sul rapporto strumentazione/musicista o macchina/uomo, infine, non per importanza, un terzo sugli aspetti formali, compositivi e ritmici. In generale la musica elettronica contemporanea si nutre del rapporto simbiotico uomo/macchina, ovvero musicista/strumentazione, concetto già ampiamente descritto con diverse modalità espressive dai pionieri elettronici come Edgar Varèse, John Cage, Karlheinz Stockhausen. 1 È in questo spazio in continuo mutamento che la mia ricerca si muove, partendo dall'osservazione della musica techno di Detroit come quel fenomeno che è stato capace, allacciandosi da un lato alla popular music europea a cavallo tra anni Settanta e Ottanta, dall'altro alle sue radici afroamericane, di profilare nuovi metodi compositivi col supporto onnipresente dei nuovi strumenti musicali elettronici e della tecnologia. Sin dalle sue origini la techno ha attivato un percorso di "cannibalismo musicale" basandosi sulla cultura del remix – quell'atto pratico di intervento “in diretta” su materiale musicale originale che viene riassemblato in un 1 C. Zingales, Techno, Storia, Dischi, Protagonisti, Tuttle Edizioni, Camucia, 2011, p. 10 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

musica
inghilterra
rave
discoteca
rumore
elettronica
club
rumori
party
cd
vinile
sociologia della musica
disco
techno
autechre
analisi musicale
russolo
detroit
idm
intelligent dance music
grand bretagna
ecstacy
hardcore
illegalli

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi