Skip to content

Importanza della comunicazione efficace nella sicurezza del volo

Informazioni tesi

Traduttore: Francesca Licitra
  Tipo: Traduzione
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Iain Halliday
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

Questo documento è una traduzione dall'originale:

"AIRSPEAK - The Importance of Effective Communication in Flight Safety"

Le comunicazioni aeronautiche sono state spesso considerate un ambito prediletto per l’analisi delle dinamiche del processo comunicativo e dei suoi limiti intrinseci.
Difatti, poiché l’efficacia comunicativa ha generalmente un impatto considerevole sulla sicurezza del volo, è proprio nell’aviazione - più che in ogni altro settore - che essa rappresenta una componente di fondamentale importanza.
Partendo da una riflessione sui presupposti e sulle necessità alla base dell’adozione di un linguaggio aeronautico codificato, standard e facilmente comprensibile al di là delle barriere linguistiche e culturali – il cosiddetto Airspeak -, il presente studio si propone di esaminare i problemi e le deficienze tipiche delle comunicazioni tra controllori di volo e piloti, in particolare quando tali comunicazioni implicano l’uso dell’inglese come seconda lingua.
La valutazione dell’ influenza delle barriere linguistiche, paralinguistiche, culturali, ambientali, psicologiche e gerarchiche che si manifestano spesso nelle comunicazioni aeronautiche evidenzierà infatti una grande criticità direttamente collegata al fattore umano.
Inoltre, un’ulteriore analisi dell’insieme di circostanze degenerate in alcuni tristemente noti incidenti aerei mostrerà come eventuali carenze linguistiche in inglese o la mancanza di altre abilità comunicative conducano spesso a disastrose conseguenze.
Un tale approfondimento e un tentativo di spiegazione di quanto verificatosi in tali episodi svilupperà in seguito una riflessione sulle possibili soluzioni da adottare per evitare che incidenti simili si verifichino in futuro.
Infine, un focus sul concetto di Crew Resource Management ( Gestione delle risorse d’equipaggio ) confermerà come la sicurezza del volo deve necessariamente essere creata a partire da un’ adeguata formazione dell’equipaggio in materia di comunicazione interpersonale, efficienza del lavoro di squadra e del processo decisionale.
Il presente studio dimostrerà quindi - in conclusione - che soltanto una gestione ottimale delle responsabilità dell’equipaggio, una maggiore consapevolezza dell’importanza di una buona competenza in lingua inglese e un uso appropriato della fraseologia aeronautica potranno probabilmente ridurre la percentuale di disastri aerei dovuti a una comunicazione inefficace e - contemporaneamente -garantire la sicurezza del volo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 INTRODUZIONE "La comunicazione è la base della nostra vita sociale" è stato ripetutamente affermato da sociologi della comunicazione nel corso dei secoli. Il che è stato, sin dalle origini della vita umana, una verità innegabile. Eppure, il concetto di comunicazione non implica sempre una comunicazione efficace. Le incomprensioni, le fratture sociali e interpersonali sono solo alcuni degli effetti più comuni di episodi di cattiva comunicazione nella vita quotidiana. Ma il concetto di comunicazione efficace diventa estremamente importante se applicato ad alcuni settori piuttosto sensibili come, ad esempio, l’aviazione : un difetto di comunicazione o persino interazione carente tra i soggetti coinvolti può difatti facilmente portare ad effetti disastrosi. Sin da quando il traffico aereo internazionale ha iniziato a ricoprire un ruolo sempre più importante nel mondo globalizzato, la necessità di uno standard unico e di un codice ufficiale condiviso da tutte le culture in ogni fase del processo di comunicazione è diventata evidente. L’ inglese - la cosiddetta global language 1 -, è stato pertanto adottato e adattato di conseguenza come lingua standard dell’aviazione. La formulazione di strutture linguistiche pre-codificate e di procedure da utilizzare in un contesto comunicativo altamente sensibile come le comunicazioni aeronautiche è per lo più finalizzata ad ottimizzare i tempi di importanti operazioni, evitando errori e scelte sbagliate, in particolare in situazioni di emergenza. Tuttavia, un'analisi dei reali processi comunicativi nel settore dell'aviazione rivela una grande criticità collegato direttamente alla componente umana. Difatti, dal momento che molti piloti e controllori del traffico aereo ( ATC - Air Traffic Controllers) hanno diverse varietà di inglese in termini di influenza e di competenza locale, la comunicazione in questo campo non è infatti sempre facile né efficace. 1 Crystal, David, English as a global language, Cambridge, UK: Cambridge University Press – second edition, 2003.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
controllori di volo
fattore umano
communication
incidenti aerei
sicurezza del volo
cockpit
human factor
linguaggio aviazione
airspeak
flight safety
air accidents
inefficienza comunicativa
miscommunication
gestione risorse equipaggio ( crm )
crew resource management ( crm )
barriere comunicative
communicative barriers
gap culturali
cultural gaps
fraseologia aeronautica
aviation/atc-pilot phraseology
equipaggio di cabina
air traffic controllers

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi