Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Modellazione CAD parametrica delle parti del sistema di scarico di un motore per la formula SAE

Questo lavoro di tesi si è concentrato sulla progettazione preliminare e sulla modellazione CAD parametrica delle parti del sistema di scarico di un motore per la formula SAE e la messa in tavola dei disegni tecnici tali da permettere la produzione di tale organo, partendo dai soli dati fluidodinamici atti a migliorare le prestazioni, forniti da studi effettuati da altri membri del Team.

Prima di procedere con la modellazione CAD, si sono effettuate analisi dimensionali per definire lo spazio disponibile per l’estensione del modello. Come primo passo per la creazione di tale modello CAD si sono costruiti i piani di riferimento rispetto ai quali sono stati posizionati tutti i tratti costituenti il sistema di scarico.

Una volta creata la struttura del sistema di scarico sono state condotte delle indagini di mercato volte alla ricerca di tubolari in acciaio; tali indagini hanno verificato la fattibilità del modello generato adottando semilavorati attualmente presenti sul mercato, ai quali si dovranno apportare piccole lavorazioni principalmente di taglio.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE INTRODUZIONE

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Marcello Messina Contatta »

Composta da 81 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1188 click dal 15/10/2012.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.