Skip to content

Studio di fattibilità per l'applicazione di un differenziale elettronico su una vettura di formula SAE

Informazioni tesi

  Autore: Flavio Stanzione
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Giovanni Battista Broggiato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

Questa tesi si propone lo scopo di analizzare vari tipi di differenziale, dal classico open fino ai differenziali elettronici, passando per quelli autobloccanti; descrivendo, in funzione del tipo di vettura, i vantaggi e gli svantaggi che i vari modelli presentano. Quest’analisi permetterà di realizzare uno studio di fattibilità (in termini sia tecnici che economici) sul montaggio, da parte di una vettura di formula SAE, di un differenziale attivo differente da quello attualmente adoperato (passivo).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Prefazione La dinamica del veicolo è quella branca dell’ingegneria che si occupa dello studio rigoroso e scientifico dell’autoveicolo. Tale studio ricopre numerosi e differenti aspetti, tutti ugualmente rilevanti ma nello stesso tempo molto diversi per quanto riguarda approccio e sviluppo. Dalla nascita del primo modello di autovettura sino ad oggi sono stati affrontati, evengonotutt’oggistudiati,questivariaspettiassistendoaduncontinuoprogresso in tutti gli ambiti di questa disciplina. Le questioni principali riguardano la resisten- za (o affidabilità), cioè la capacità del veicolo di mantenere i propri organi integri e le proprie prestazioni uguali nel tempo; la guidabilità, ovvero la capacità del veicolo di rispondere fedelmente all’input direzionale del pilota e la facilità nella trasmis- sione dello stesso; la stabilità, ossia la capacità del veicolo di mantenere la propria traiettoria anche in presenza di asperità o disturbi esterni incontrati sul percorso; il comfort, vale a dire la predisposizione del veicolo a mantenere una condizione di benessere portata ad esser turbata dalle irregolarità stradali o ambientali; la po- tenza o motricità, ovverosia la capacità del veicolo di tradurre la coppia motrice in accelerazione longitudinale; il consumo, ovvero il rendimento del veicolo, etc... Nell’ultimo decennio si è assistito all’introduzione di sistemi attivi ovvero sistemi non più esclusivamente meccanici ma comprendenti parti oltre che, appunto, passi- ve (ruote dentate,frizioni,bielle,corone..) anche elettroniche. Tale cambiamento ha migliorato vari aspetti del comportamento del veicolo. Alcunifruttidiquesteinnovazionisonorappresentati: dalsistemaanti-bloccaggio ABS, che evita il bloccaggio delle ruote durante le manovre di frenata di emergen- za; dal sistema di controllo elettronico della rigidezza antirollio (Active Roll Con- trol); dal sistema di incremento di stabilità (Electronic Stability Sistem) che agendo 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

elettronico
trasmissione
differenziale
autoveicolo
macchine
formula sae
torsen
autobloccante
sistema controllo
differenziale elettronico
unità di controllo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi