Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Studio sperimentale e numerico di sistemi fotovoltaici ibridi PV/T

In questo lavoro di tesi vengono presentate le misure sperimentali di efficienza termica ed elettrica di quattro prototipi di moduli ibridi PV/T (Photo Voltaic/Thermal) installati nel circuito di prova del Dipartimento di Fisica Tecnica dell'Università di Padova. Le misure sono state eseguite seguendo la normativa europea UNI EN 12975-2.
Le prove sono state arricchite con misure di temperatura ed analisi termografiche sui prototipi in prova al fine di verificare eventuali anomale distribuzioni di temperatura.
La finalità del lavoro è lo sviluppo di un modello analitico da implementare in codice Matlab allo scopo di stimare le curve di efficienza dei prototipi di moduli raffreddati da piastra Roll-bond.
Infine grazie all'ausilio di un ulteriore modello analitica, è stata analizzata la producibilità termica ed elettrica annuale dei prototipi di moduli PV raffreddati con piastra Roll-bond. Il modello permette di verificare quali sono i vantaggi che si hanno applicando una piastra Roll-bond sia per produrre acqua calda sanitaria, sia per ottenere un semplice raffreddamento delle celle allo scopo di aumentare il rendimento elettrico.

Mostra/Nascondi contenuto.

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Ingegneria

Autore: Andrea Baruchello Contatta »

Composta da 175 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 454 click dal 24/10/2012.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.