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L'offerta commerciale nel mercato elettrico italiano

Lo scopo della tesi elaborata è quello di analizzare il comportamento commerciale delle aziende presenti nel mercato elettrico in Italia. Il lavoro è stato suddiviso in quattro capitoli, in particolare il primo capitolo è dedicato a capire come è organizzato il mercato elettrico in Italia per avere un punto di vista sulla distribuzione di energia elettrica e capire come sono strutturate le maggiori aziende.
Nel secondo è stata analizzata tutta l’offerta commerciale, per la clientela domestica, delle aziende che nel 2011 hanno raggiunto una quota di mercato superiore al 4% andando a evidenziare le peculiarità di ogni singola proposta.
Il terzo capitolo è stato interamente dedicato al ruolo delle forze di vendita nell’ambito del mercato elettrico e si è cercato di capire l’evoluzione e l’importanza che viene data dalle aziende a questa risorsa.
Nel quarto capitolo conclusivo è stata sviluppata un’analisi dell’offerta commerciale con il supporto di report comparativi con lo scopo di identificare i comportamenti delle aziende e cercare di capire quali potrebbero essere i leader di domani in questo settore.

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6 INTRODUZIONE Lo scopo della tesi elaborata è quello di analizzare il comportamento commerciale delle aziende presenti nel mercato elettrico in Italia. Il lavoro è stato suddiviso in quattro capitoli, in particolare il primo capitolo è dedicato a capire come è organizzato il mercato elettrico in Italia per avere un punto di vista sulla distribuzione di energia elettrica e capire come sono strutturate le maggiori aziende. Nel secondo è stata analizzata tutta l’offerta commerciale, per la clientela domestica, delle aziende che nel 2011 hanno raggiunto una quota di mercato superiore al 4% andando a evidenziare le peculiarità di ogni singola proposta. Il terzo capitolo è stato interamente dedicato al ruolo delle forze di vendita nell’ambito del mercato elettrico e si è cercato di capire l’evoluzione e l’importanza che viene data dalle aziende a questa risorsa. Nel quarto capitolo conclusivo è stata sviluppata un’analisi dell’offerta commerciale con il supporto di report comparativi con lo scopo di identificare i comportamenti delle aziende e cercare di capire quali potrebbero essere i leader di domani in questo settore.

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Ingegneria

Autore: Maurizio Brugnoli Contatta »

Composta da 135 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 905 click dal 24/10/2012.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.