Skip to content

Identità nel Web: internauti in rotta verso nuovi sé.

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Astuto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Comunicazione, Innovazione e Multimedialità
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Fabio Muzzio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

Il problema dell’identità in Rete oggi costituisce un aspetto di fondamentale importanza. Considerando l’impatto che il Web ha riscontrato nell’era contemporanea e l’incessante e rapida crescita di questo nuovo mezzo, questa tesi volge l’attenzione al processo, essenziale per l’individuo, di trovare e definire una propria identità, più precisamente, il modo in cui la persona conduce questo percorso attraverso il fenomeno tecnologico e attuale del Web.
Si partirà da un’analisi dei processi generali sociologici e psicologici volti allo sviluppo e alla definizione che l’individuo normalmente attua al fine di riconoscere una propria identità: sia a livello individuale, sia a livello sociale. L’analisi inizialmente condotta rileverà nell’ambiente in cui la persona è collocata un ruolo di primaria importanza per la definizione di propri sé, tanto che l’individuo è comunemente portato a modellare la propria identità in base al contesto sociale esterno in cui si viene a trovare. Come conseguenza, l’analisi entrerà nell’ambiente specifico del Web, partendo dalle sue origini e volgendo una particolare attenzione all’evoluzione che ha subìto quest’ultimo e alle principali novità che la Rete ha apportato per permettere lo sviluppo dell’identità di un soggetto attraverso essa. L’evoluzione del Web è infatti caratterizzata dall’aver permesso di introdurre al suo interno una dimensione del tutto sociale e comunicativa ponendo al centro dell’importanza l’individuo e il suo particolare punto di vista. In tale e particolare scenario si analizzeranno in seguito, i servizi, i modelli e le risorse offerte dal Web per permettere una simile dimensione ad alto contenuto sociale; l’approccio con cui la persona si avvicina a tale mezzo di interazione; e l’eventuale livello di adattamento dell’individuo a un contesto che pone delle basi molto diverse da una comunicazione e un’interazione ordinaria tra determinati individui. Pertanto, si entrerà nello specifico della comunicazione propria del Web, la Comunicazione Mediata dal Computer, e le peculiari risorse e i particolari espedienti adottati dall’individuo per avvicinarsi il più possibile a una dimensione relazionale adottata con altre persone tipica del contesto reale. Giungendo, in fine, a volgere l’attenzione ai processi psicologici scaturiti dal crearsi una propria identità virtuale e, in seguito, a valutare gli aspetti positivi offerti dal Web e gli aspetti, contrariamente, negativi con le relative problematiche ottemperate a scapito della persona e della sua relativa conformità psicofisica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il problema dell’identità in Rete oggi costituisce un aspetto di fondamentale importanza. Considerando l’impatto che il Web ha riscontrato nell’era contemporanea e l’incessante e rapida crescita di questo nuovo mezzo, questa tesi volge l’attenzione al processo, essenziale per l’individuo, di trovare e definire una propria identità, più precisamente, il modo in cui la persona conduce questo percorso attraverso il fenomeno tecnologico e attuale del Web. Si partirà da un’analisi dei processi generali sociologici e psicologici volti allo sviluppo e alla definizione che l’individuo normalmente attua al fine di riconoscere una propria identità: sia a livello individuale, sia a livello sociale. L’analisi inizialmente condotta rileverà nell’ambiente in cui la persona è collocata un ruolo di primaria importanza per la definizione di propri sé, tanto che l’individuo è comunemente portato a modellare la propria identità in base al contesto sociale esterno in cui si viene a trovare. Come conseguenza, l’analisi entrerà nell’ambiente specifico del Web, partendo dalle sue origini e volgendo una particolare attenzione all’evoluzione che ha subìto quest’ultimo e alle principali novità che la Rete ha apportato per permettere lo sviluppo dell’identità di un soggetto attraverso essa. L’evoluzione del Web è infatti caratterizzata dall’aver permesso di introdurre al suo interno una dimensione del tutto sociale e comunicativa ponendo al centro dell’importanza l’individuo e il suo particolare punto di vista. In tale e particolare scenario si analizzeranno in seguito, i servizi, i modelli e le risorse offerte dal Web per permettere una simile dimensione ad alto contenuto sociale; l’approccio con cui la persona si avvicina a tale mezzo di interazione; e l’eventuale livello di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
cmc
chat
web
informazione
pagine web
irc
iad
blog
psicopatologie
comunicazione mediata
web 2.0
anonimato
nickname
interiezioni
overdose di informazione
gatekeeper
smiley
dimensione sociale
identitã  sociale
identitã  virtuale
identità
identità individuale
identità reale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi