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Nuovi modelli di business per le piccole e medie imprese turistiche : mobile, geolocalizzazione e couponing

Nella tesi si affrontano prima i momenti storici che hanno portato allo sviluppo odierno, passando dal Web Sociale ed il successivo sviluppo del mercato di nicchia, al fenomeno della reputation Online fino ad arrivare al concetto di disintermediazione ed alla sempre maggior diffusione dei terminali mobili.
Nei vari capitoli che la compongono si tratterà di applicazioni per smartphone e di siti web , dei loro modelli di business, del livello di tecnologia delle strutture ricettive in Italia, basandosi su un analisi a campione ed inoltre dei nuovi modelli di promozione Online basati sui “Social Commerce” primo su tutti l'ormai affermatissimo Groupon.

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4 Introduzione L'industria dell'ospitalità, assieme a quelle dell'editoria e della musica, ha dovuto adeguarsi in maniera rapida ad un radicale cambiamento delle proprie abitudini e procedure. Quella che è stata definita come “ Web Revolution ” non ha solo cambiato i comportamenti del manager turistico e dei consumatori ma è stata capace di “creare nuove destinazioni”, nuovi modi di fare turismo sconvolgendo tutto il precedente sistema. La fine degli anni novanta e l'inizio del nuovo millennio sono stati i periodi in cui hanno coinciso due importanti avvenimenti in Italia : il primo è l'avvento del World Wide Web, il secondo è la nascita di piccole strutture come agriturismi e bed & breakfast, i quali hanno trovato improvvisamente, e grazie alla rete, la possibilità di una distribuzione pari a quella delle grandi strutture. Gli anni precedenti, 1970 e 1980, sono stati anni “chiusi” per quanto riguarda la distribuzione e il marketing turistico a causa del dominio sul mercato dei GDS, Global Distribution Systems, che negavano di fatto la distribuzione online alla maggior parte delle strutture medio-piccole. Fino agli anni novanta i costi di accesso ai GDS, utilizzati dalle Travel Agency, erano proibitivi per le piccole strutture, frenando così la distribuzione capillare del mercato turistico. Le piccole strutture vivevano per lo più di passaparola ; soltanto una minoranza di quest' ultime era aggregata in consorzi che erano considerati l'unica possibilità di accesso a manifestazioni e fiere del turismo. Il nostro paese, a differenza della maggior parte degli altri Stati dell'Unione Europea, è caratterizzato da un forte dominio di imprese turistiche di medie e piccole dimensioni, in particolar modo possiamo citare il caso della Toscana con i suoi numerosi agriturismi. Nella tesi si affrontano prima i momenti storici che hanno portato allo sviluppo odierno, passando dal Web Sociale ed il successivo sviluppo del mercato di nicchia, al fenomeno della reputation Online fino ad arrivare al

Laurea liv.I

Facoltà: Discipline umanistiche

Autore: Francesco Bondielli Contatta »

Composta da 41 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.