Skip to content

Nuovi modelli di business per le piccole e medie imprese turistiche : mobile, geolocalizzazione e couponing

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Bondielli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Discipline umanistiche
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Federico Picardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

Nella tesi si affrontano prima i momenti storici che hanno portato allo sviluppo odierno, passando dal Web Sociale ed il successivo sviluppo del mercato di nicchia, al fenomeno della reputation Online fino ad arrivare al concetto di disintermediazione ed alla sempre maggior diffusione dei terminali mobili.
Nei vari capitoli che la compongono si tratterà di applicazioni per smartphone e di siti web , dei loro modelli di business, del livello di tecnologia delle strutture ricettive in Italia, basandosi su un analisi a campione ed inoltre dei nuovi modelli di promozione Online basati sui “Social Commerce” primo su tutti l'ormai affermatissimo Groupon.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione L'industria dell'ospitalità, assieme a quelle dell'editoria e della musica, ha dovuto adeguarsi in maniera rapida ad un radicale cambiamento delle proprie abitudini e procedure. Quella che è stata definita come “ Web Revolution ” non ha solo cambiato i comportamenti del manager turistico e dei consumatori ma è stata capace di “creare nuove destinazioni”, nuovi modi di fare turismo sconvolgendo tutto il precedente sistema. La fine degli anni novanta e l'inizio del nuovo millennio sono stati i periodi in cui hanno coinciso due importanti avvenimenti in Italia : il primo è l'avvento del World Wide Web, il secondo è la nascita di piccole strutture come agriturismi e bed & breakfast, i quali hanno trovato improvvisamente, e grazie alla rete, la possibilità di una distribuzione pari a quella delle grandi strutture. Gli anni precedenti, 1970 e 1980, sono stati anni “chiusi” per quanto riguarda la distribuzione e il marketing turistico a causa del dominio sul mercato dei GDS, Global Distribution Systems, che negavano di fatto la distribuzione online alla maggior parte delle strutture medio-piccole. Fino agli anni novanta i costi di accesso ai GDS, utilizzati dalle Travel Agency, erano proibitivi per le piccole strutture, frenando così la distribuzione capillare del mercato turistico. Le piccole strutture vivevano per lo più di passaparola ; soltanto una minoranza di quest' ultime era aggregata in consorzi che erano considerati l'unica possibilità di accesso a manifestazioni e fiere del turismo. Il nostro paese, a differenza della maggior parte degli altri Stati dell'Unione Europea, è caratterizzato da un forte dominio di imprese turistiche di medie e piccole dimensioni, in particolar modo possiamo citare il caso della Toscana con i suoi numerosi agriturismi. Nella tesi si affrontano prima i momenti storici che hanno portato allo sviluppo odierno, passando dal Web Sociale ed il successivo sviluppo del mercato di nicchia, al fenomeno della reputation Online fino ad arrivare al

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
mobile
geolocalizzazione
scienze del turismo
opentable
ristoranti online
turismo mobile
prenota ristoranti online
campuslucca
groupon turismo
groupalia turismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi