Skip to content

Dalla trasmissione di informazioni alla costruzione di conoscenza: un review della letteratura

La scuola di oggi si trova al centro di sollecitazioni e cambiamenti. Per questo motivo, seppur in maniera non esaustiva, l’obiettivo della mia tesi è ripercorrere l’evoluzione del modo di intendere l’apprendimento.
L’apprendimento è un processo complesso che si attua nel tempo e che investe la sfera cognitiva, meta cognitiva e affettiva. Per apprendimento, quindi, non si intende solo l’acquisizione di nuove conoscenze ma anche lo sviluppo di abitudini, valori e comportamenti. A tal proposito mi sono soffermata sulla distinzione tra apprendimento in famiglia e l’apprendimento scolastico.
Nel secondo capitolo ho voluto mettere in evidenza come il concetto di apprendimento sia un concetto dinamico evolutosi nel tempo grazie al contributo di diverse scuole di pensiero. L’evoluzione di tale concetto ha visto susseguirsi tra grandi paradigmi teorici che sono: il comportamentismo, il cognitivismo e il costruttivismo.
Nel terzo capitolo ho analizzato l’apprendimento collaborativo, che gli esperti definiscono come un processo di formazione o di istruzione che coinvolge gli studenti nel lavoro di gruppo per raggiungere un fine comune.
Infine, nel quarto capitolo si è cercato di mettere in evidenza che l’apprendimento non è più inteso come un processo di accumulo e trasmissione di contenuti, ma un processo di “costruzione”, il soggetto è attivo in quanto sceglie in prima persona il proprio percorso formativo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE La scuola di oggi si trova al centro di sollecitazioni e cambiamenti. Per questo motivo, seppur in maniera non esaustiva, l’obiettivo della mia tesi è ripercorrere l’evoluzione del modo di intendere l’apprendimento. Nel primo capitolo intendo specificare cosa vuol dire apprendere. L'apprendimento è un processo naturale con cui l'individuo persegue obiettivi per lui/lei significativi: è attivo, volontario e mediato internamente. L’apprendimento è un processo complesso che si attua nel tempo e che investe la sfera cognitiva, meta cognitiva e affettiva. Per apprendimento, quindi, non si intende solo l’acquisizione di nuove conoscenze ma anche lo sviluppo di abitudini, valori e comportamenti. A tal proposito mi sono soffermata sulla distinzione tra apprendimento in famiglia, definito intuitivo, in quanto fondato sul criterio della curiosità e in cui il soggetto prova piacere nella comprensione immediata, ma che tuttavia è occasionale e disorganizzato, e l’apprendimento scolastico che è, al contrario, intenzionalmente orientato all’acquisizione di conoscenze e capacità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Quaranta
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze pedagogiche
  Relatore: Stefania Cucchiara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi