Skip to content

Il commercio elettronico business to business. Il ruolo delle imprese e degli intermediari finanziari

Informazioni tesi

  Autore: Laura Feliziani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Daniele Previati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 275

Obiettivo di questo lavoro è l’analisi degli effetti delle nuove tecnologie dell’informazione sui processi produttivi e sulle modalità di scambio delle merci e di prestazione di servizi tra aziende, sul ruolo che le banche possono interpretare in questo contesto.
Per comprendere pienamente l’impatto delle nuove tecnologie sul sistema economico mondiale, è necessario soffermarsi un momento sulle caratteristiche del veicolo principale di questo straordinario cambiamento: internet.
Internet nasce come progetto universitario e governativo negli stati uniti verso la metà degli anni 50, ma solo nel 1994 è diventato uno strumento commerciale, incoraggiato dalla cultura e dalle consuetudini di acquisto statunitensi. In soli sei anni internet ha raggiunto i 50 milioni di utenti. Uno sviluppo così straordinario non ha precedenti nella storia della tecnologia.
Il commercio elettronico, la vendita di beni e servizi attraverso internet, può essere classificato a seconda dei soggetti coinvolti nella transazione. Le due categorie principali sono il business to consumer e il business to business, il primo si riferisce alla vendita di beni e servizi tra le aziende e i consumatori finali, il secondo comprende tutte le relazioni che intercorro tra due o più aziende.
Tutti gli analisti sono concordi nell’affermare che le prospettive di sviluppo del commercio elettronico B2B, superano di molto quelle del B2C. il B2B affonda le sue radici nell’EDI (Electronic Data Interchange) che da molti anni consente la trasmissione di dati e documenti tra due elaboratori elettronici, attraverso reti chiuse, molto costose da implementare e da gestire, per lo più utilizzate da grandi gruppi industriali o multinazionali.
Con l’arrivo del world wide web, il commercio elettronico si offre anche alle aziende di piccole e medie dimensioni. Il problema della sicurezza nella trasmissione dei dati su reti aperte, è stato affrontato di governi dei Paesi interessati, Italia compresa, che con l’emanazione del decreto Bassanini, è stata la prima Nazione ad avere una normativa organica in tema di Firma Digitale e documento elettronico.
Il commercio elettronico tra imprese può essere gestito in due modi: direttamente, allora le imprese si accordano con i fornitori o clienti senza l’intervento di intermediari, o indirettamente, attraverso mercati digitali. Da alcune stime emerge che nei prossimi anni, più del 50% del B2B sarà condotto attraverso e-marketplace. per questo motivo particolare attenzione è rivolta all’economia e all’evoluzione di queste organizzazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
10 INTRODUZIONE Obiettivo di questo lavoro è l’analisi degli effetti delle nuove tecnologie dell’informazione sui processi produttivi e sulle modalità di scambio delle merci e di prestazione di servizi tra aziende, sul ruolo che le banche possono interpretare in questo contesto. Per comprendere pienamente l’impatto delle nuove tecnologie sul sistema economico mondiale, è necessario soffermarsi un momento sulle caratteristiche del veicolo principale di questo straordinario cambiamento: internet. Internet nasce come progetto universitario e governativo negli stati uniti verso la metà degli anni 50, ma solo nel 1994 è diventato uno strumento commerciale, incoraggiato dalla cultura e dalle consuetudini di acquisto statunitensi. In soli sei anni internet ha raggiunto i 50 milioni di utenti. Uno sviluppo così straordinario non ha precedenti nella storia della tecnologia. Il commercio elettronico, la vendita di beni e servizi attraverso internet, può essere classificato a seconda dei soggetti coinvolti nella transazione. Le due categorie principali sono il business to consumer e il business to business, il primo si riferisce alla vendita di beni e servizi tra le aziende e i consumatori finali, il secondo comprende tutte le relazioni che intercorro tra due o più aziende. Tutti gli analisti sono concordi nell’affermare che le prospettive di sviluppo del commercio elettronico B2B, superano di molto quelle del B2C. il B2B affonda le sue radici nell’ EDI (Electronic Data Interchange) che da molti anni consente la trasmissione di dati e documenti tra due elaboratori elettronici,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi