Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Modelli di sviluppo competitivo nel sistema mobile: Google vs Apple

L’argomento su cui verte la mia tesi è quello del confronto tra le politiche di sviluppo adottate dalle due grandi multinazionali che operano nel campo dell’information technology: Google e Apple. L’attenzione è stata posta sullo sviluppo dei sistemi operativi rispettivamente “Android OS” per Google e “iOS” per Apple utilizzati nel mercato della telefonia mobile. Ho analizzato lo sviluppo delle politiche di gestione del sistema operativo, delle politiche di distribuzione delle App, delle politiche di scambio dei dati/media e delle politiche di marketing e di prezzo implementate da ciascuna delle due aziende e che hanno concesso loro di raggiungere il successo a noi tutti noto.
Mi sono soffermata a rappresentare il modo e i mezzi attraverso i quali i due colossi dell’informatica hanno raggiunto gli eccellenti risultati e ho analizzato le rispettive azioni industriali realizzate, comprese quelle di marketing.
Il fine ultimo del mio elaborato è stato quindi l’analisi dei dati raccolti per cercare di stilare una conclusione non certo perentoria e definitiva; si tratta di porre sul piatto della bilancia due ecosistemi così diversi (o forse così simili) e definire quale modello, in definitiva, è più adeguato rispetto agli obiettivi che ognuno si è posto. Non necessariamente quello che “vende” di più, ma quello il cui sviluppo ha portato ad un ripensamento in tutta la società degli schemi delle azioni più frivole come telefonare, intrattenersi, giocare, ma anche di quelle più profonde e latenti come quelle che determinano le interazioni sociali, l’identità ad un gruppo, gli schemi di appartenenza.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Premessa. L’argomento su cui verterà la mia tesi è quello del confronto tra le politiche di sviluppo adottate dalle due grandi multinazionali che operano nel campo dell’information technology: Google e Apple. L’attenzione sarà posta sullo sviluppo dei sistemi operativi rispettivamente “Android OS” per Google e “iOS” per Apple utilizzati nel mercato della telefonia mobile. Analizzerò lo sviluppo delle politiche di gestione del sistema operativo, delle politiche di distribuzione delle App, delle politiche di scambio dei dati/media e delle politiche di marketing e di prezzo implementate da ciascuna delle due aziende e che hanno concesso loro di raggiungere il successo a noi tutti noto. Mi soffermerò a rappresentare il modo e i mezzi attraverso i quali i due colossi dell’informatica hanno raggiunto gli eccellenti risultati e analizzerò le rispettive azioni industriali realizzate, comprese quelle di marketing. I mercati, in particolar modo quelli rappresentati dalle aziende operanti nel settore dell’alta tecnologia, sono in continua evoluzione essendo caratterizzati dal costante ingresso di nuovi fattori. È importante, quindi, che ciascuna azienda operante in questo settore agisca nell’ottica della differenziazione e del vantaggio competitivo. Deve essere in grado di dotarsi di fattori critici di successo sostenibili nel tempo e che garantiscano la soddisfazione del cliente finale, la riduzione della durata del ciclo di sviluppo e il controllo dei costi legati allo sviluppo. La battaglia tra i concorrenti che operano nel mercato della tecnologia ha creato una sorta di sfida tra le due aziende protagoniste più ricche del mondo e leaders industriali della net economy: Google e Apple. Entrambe hanno modificato il modo in cui accediamo alle informazioni e hanno rivoluzionato la logica operativa di interi settori, dalla pubblicità all’informazione, dalla televisione alla telefonia. In particolare, nel settore mobile è importante considerare la diversità dei due sistemi creati rispettivamente dalle due aziende. Da un lato, Google Inc. ha implementato il sistema operativo Android OS che è presente nel mondo con infiniti dispositivi e ciò le consente di avere un’ampiezza di pubblico potenzialmente molto più vasta di Apple. Dall’altro lato, Apple utilizza il sistema

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Barbara Di Benedetto Contatta »

Composta da 120 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4268 click dal 07/12/2012.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.