Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Studio delle Onde Gravitazionali: da Einstein a Virgo

Nella parte introduttiva dell’elaborato vengono descritti gli elementi essenziali della relatività generale, facendo anche riferimento all’influenza che essa ha avuto sulla concezione scientifico-filosofica dello spaziotempo. La discussione teorica viene completata elencando le principali previsioni della teoria della relatività, tra le quali vi sono le onde gravitazionali.
Dopo aver delineato i principi teorici che sono alla base del concetto di radiazione gravitazionale, si descrivono gli apparati di rivelazione di onde gravitazionale (sistemi a barre risonanti e rivelatori interferometrici). Per ciascuno di questi rivelatori sono elencate le principali problematiche tecnologiche, e le relative soluzioni possibili.
La tesi si conclude con una esposizione generale dell’interferometro VIRGO, con particolare riferimento al sistema di isolamento del rumore sismico (superattenuatore).

Mostra/Nascondi contenuto.
4 ABSTRACT Nella parte introduttiva dell’elaborato vengono descritti gli elementi essenziali della relatività generale, facendo anche riferimento all’influenza che essa ha avuto sulla concezione scientifico- filosofica dello spaziotempo. La discussione teorica viene completata elencando le principali previsioni della teoria della relatività, tra le quali vi sono le onde gravitazionali. Dopo aver delineato i principi teorici che sono alla base del concetto di radiazione gravitazionale, si descrivono gli apparati di rivelazione di onde gravitazionale (sistemi a barre risonanti e rivelatori interferometrici). Per ciascuno di questi rivelatori sono elencate le principali problematiche tecnologiche, e le relative soluzioni possibili. La tesi si conclude con una esposizione generale dell’interferometro VIRGO, con particolare riferimento al sistema di isolamento del rumore sismico (superattenuatore).

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Autore: Luca Albertazzi Contatta »

Composta da 159 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 455 click dal 20/12/2012.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.