Skip to content

Google Adwords, un metodo efficace di fare pubblicità

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Macchioni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Gianluigi Ferrari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

L’obiettivo principale dell’elaborato è quello di fornire una conoscenza di base su Google Adwords e alcune indicazioni utili per realizzare e gestire campagne pubblicitarie in modo efficace, al fine di promuovere con successo il proprio business nella rete.
Il primo capitolo della tesi inizia con una breve introduzione ai motori di ricerca, poi si concentra essenzialmente su Google e sul suo ruolo di leadership nel settore dei Search Engines.
Il secondo capitolo introduce e analizza la pubblicità Pay Per Click e il programma pubblicitario Google Adwords, un potente strumento di advertising online che consente di promuovere prodotti e servizi attraverso la pubblicazione di annunci pubblicitari su Google e siti affiliati.
Questa tipologia di advertising prende il nome di Pay Per Click, poiché l’inserzionista paga per la pubblicità ogni volta che riceve un click sull’annuncio.
Una campagna pubblicitaria realizzata tramite Google, se impostata e gestita correttamente, è un ottimo strumento per promuovere qualsiasi tipo di business. Tuttavia, molti inserzionisti non riescono ad utilizzare questo strumento in modo efficace: impostando e gestendo le loro campagne con superficialità, finiscono per ottenere dei pessimi risultati.
La realizzazione di una campagna richiede, invece, un attento lavoro di analisi e progettazione. Una volta realizzata, inoltre, deve essere continuamente monitorata per valutarne l’efficacia e attivare, eventualmente, correttivi.
Il terzo capitolo della tesi analizza le fasi più importanti per realizzare e gestire in modo efficace le campagne Adwords.

1. Definizione degli obiettivi e del target. Per prima cosa, devono essere definiti gli obiettivi che si intende raggiungere (vendita di un prodotto, richiesta di preventivi, ecc…) e il target group destinatario della pubblicità (ad esempio tutta la nazione).
2. Impostazione della campagna. È necessario assegnare un nome descrittivo alla propria campagna e suddividerla in gruppi di annunci.
3. Selezione delle keywords. Per ogni gruppo di annunci devono essere selezionate parole chiave strettamente attinenti. Ad esempio, se il tema di un gruppo sono le fotocamere digitali, le keywords da selezionare potrebbero essere: vendita fotocamere digitali, sconti fotocamera digitale, ecc…
4. Scrittura degli annunci. È necessario scrivere annunci chiari (che evidenzino subito le caratteristiche distintive della propria offerta), accattivanti (in grado di invogliare l’utente a cliccare su di essi) e pertinenti alle parole chiave a cui sono associati.
5. Creazione della Landing page o pagina di destinazione. La landing page è la pagina alla quale vengono indirizzati gli utenti una volta cliccato l’annuncio. Il suo compito principale è convincere l’utente ad eseguire l’azione di conversione (ad esempio un acquisto) desiderata dall’inserzionista. Questa pagina web è di fondamentale importanza per il raggiungimento dell’obiettivo pubblicitario, perciò deve essere realizzata seguendo precise metodologie.
6. Definizione dell’offerta e del budget. Prima di pubblicare gli annunci è necessario definire un budget giornaliero per la campagna e un’offerta (CPC massimo) per singole parole chiave o per gruppi di annunci.
7. Monitoraggio e ottimizzazione. È possibile monitorare l’andamento della propria campagna analizzando le statistiche presenti sul proprio account Adwords e su Google Analytics. In base ai dati rilevati, è necessario passare alla fase di ottimizzazione, che consiste nel migliorare o reimpostare gli elementi della campagna (annunci, parole chiave, ecc…) che non hanno prodotto i risultati sperati in fase di pianificazione. Queste procedure di controllo e correzione devono essere svolte frequentemente.
Il terzo ed ultimo capitolo della tesi analizzerà attentamente ognuna di queste fasi e infine esaminerà la campagna pubblicitaria realizzata per l’azienda S.L.P.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Questo progetto di tesi nasce dall’esperienza di tirocinio universitario maturata lo scorso anno presso MyTico Web Agency, una società specializzata nella realizzazione di siti Internet e in servizi di web marketing. Durante questa attività ho realizzato, con l’aiuto del mio tutor, alcune campagne pubblicitarie online attraverso Google Adwords, un servizio pubblicitario a pagamento fornito da Google. Essendo rimasta molto entusiasta del lavoro svolto, al termine del tirocinio ho deciso di approfondire i miei studi su questo programma pubblicitario, iscrivendomi addirittura ad alcuni corsi online. Dato questo mio profondo interesse per l’argomento, ho deciso di farne l’oggetto della mia tesi. L’obiettivo principale dell’elaborato è quello di fornire una conoscenza di base su Google Adwords e alcune indicazioni per realizzare e gestire campagne pubblicitarie in modo efficace, al fine di promuovere con successo il proprio business nella rete. Il primo capitolo di questa tesi inizia con una breve introduzione ai motori di ricerca, poi si concentra essenzialmente su Google e sul suo ruolo di leadership nel settore dei Search Engines. Attualmente Google è il motore di ricerca più famoso al mondo, con un indice che supera gli otto miliardi di pagine web. Milioni di utenti lo utilizzano ogni giorno per effettuare ricerche di qualsiasi tipo, in gran parte relative a prodotti e servizi da acquistare. Il secondo capitolo introduce e analizza la pubblicità Pay Per Click e il programma pubblicitario Google Adwords. Google Adwords è un potente strumento di advertising online che consente di promuovere prodotti e servizi attraverso la pubblicazione di annunci pubblicitari su Google e siti affiliati. Questa tipologia di advertising prende il nome di Pay Per Click, poiché l’inserzionista paga per la pubblicità ogni volta che riceve un click sull’annuncio. Infine, l’ultimo capitolo analizza le fasi più importanti per realizzare e gestire in modo efficace le campagne Adwords indirizzate alla rete di ricerca di Google. Quest’ultima parte si conclude con un caso concreto di campagna pubblicitaria realizzata in collaborazione con la web agency MyTico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

web marketing
google
campagna pubblicitaria
pubblicità online
pay per click
search engine marketing
google adwords
efficace
landing page
realizzare landing page
google advertising
search engine advertising

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi