Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Eventi culturali e marketing territoriale: l'indagine empirica sul festival musicale di Umbria Jazz

I “grandi eventi" a rilevanza internazionale (come fiere, mostre, festival, Olimpiadi, ecc…) hanno assunto negli ultimi anni un peso crescente nelle politiche di sviluppo del territorio e di promozione turistica.
In particolare la gestione di attività culturali ha un ricco potenziale sui fattori dello sviluppo locale, e ciò impedisce di compiere analisi che prescindano dalla considerazione dei fattori di sviluppo economico dei contesti locali.
In questa prospettiva, l’obiettivo del presente lavoro è quello di inquadrare il ruolo degli eventi nell’ambito del marketing territoriale ed analizzare i vari tipi di impatto che l’organizzazione di un evento produce sul territorio mantenendo come punto centrale d'analisi il festival musicale di Umbria Jazz e lo sviluppo economico locale da esso indotto.
Di seguito sono presentati i risultati di un indagine statistica realizzata durante l'edizione 2007 del festival di Umbria Jazz attraverso la collaborazione dell'Università degli studi di Perugia, facoltà di Economia con la Confcommercio della Provincia di Perugia.
Gli obiettivi centrali del lavoro sono due: individuazione delle caratteristiche e dei comportamenti di spesa dei visitatori del Festival (rilevati tramite indagine campionarie e cluster analysis) e valutazione dell'impatto economico sulle vendite degli esercenti.

Mostra/Nascondi contenuto.
133 4. L’INDAGINE EMPIRICA: LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI ECONOMICI DIRETTI DI UMBRIA JAZZ SULLA PROVINCIA DI PERUGIA 4.1. Il festival di Umbria Jazz Come introdotto in precedenza (cfr. par. 2.1.) il festival di Umbria jazz può essere considerato un “grande evento” in relazione alla sua capacità di attrarre turisti da ogni parte del mondo e di rappresentare il più importante appuntamento di musica legata alla tradizione afro-americana ed , in particolare, al jazz in Italia ed in Europa. In particolare questo grande evento appartiene ad una categoria particolare di festival. Generalmente i festival nascono e si diffondono come la forma più comune di celebrazioni a carattere culturale e sociale. Oggi, tuttavia, l’elemento ricreativo è predominante su quello celebrativo ed i festival più che come “momento autocelebrativo della comunità, della sua identità, ideologia e continuità storica 149 ” si sviluppano soprattutto come eventi artistici, culturali e di spettacolo (come, appunto, consideriamo il festival di Umbria Jazz). Senz’altro è un festival particolare in relazione anche alle sue caratteristiche peculiari, come per il fatto di essere ambientato nel contesto medievale della città (splendide chiese, piazze suggestive, antichi teatri) ricca di storia e di antichità che si fonde per dieci giorni con l’atmosfera speciale della musica, degli spettacoli, dei concerti sia a teatro che gratuiti, delle danze e delle parate. Il successo del festival è dovuto principalmente alla presenza di artisti di fama internazionale, spesso invitati in esclusiva, che contribuiscono a creare un’alta 149 Ferrari S. op. cit.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Lorenzo Paoletti Contatta »

Composta da 184 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5853 click dal 09/01/2013.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.