Skip to content

Eventi culturali e marketing territoriale: l'indagine empirica sul festival musicale di Umbria Jazz

I “grandi eventi" a rilevanza internazionale (come fiere, mostre, festival, Olimpiadi, ecc…) hanno assunto negli ultimi anni un peso crescente nelle politiche di sviluppo del territorio e di promozione turistica.
In particolare la gestione di attività culturali ha un ricco potenziale sui fattori dello sviluppo locale, e ciò impedisce di compiere analisi che prescindano dalla considerazione dei fattori di sviluppo economico dei contesti locali.
In questa prospettiva, l’obiettivo del presente lavoro è quello di inquadrare il ruolo degli eventi nell’ambito del marketing territoriale ed analizzare i vari tipi di impatto che l’organizzazione di un evento produce sul territorio mantenendo come punto centrale d'analisi il festival musicale di Umbria Jazz e lo sviluppo economico locale da esso indotto.
Di seguito sono presentati i risultati di un indagine statistica realizzata durante l'edizione 2007 del festival di Umbria Jazz attraverso la collaborazione dell'Università degli studi di Perugia, facoltà di Economia con la Confcommercio della Provincia di Perugia.
Gli obiettivi centrali del lavoro sono due: individuazione delle caratteristiche e dei comportamenti di spesa dei visitatori del Festival (rilevati tramite indagine campionarie e cluster analysis) e valutazione dell'impatto economico sulle vendite degli esercenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
133 4. L’INDAGINE EMPIRICA: LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI ECONOMICI DIRETTI DI UMBRIA JAZZ SULLA PROVINCIA DI PERUGIA 4.1. Il festival di Umbria Jazz Come introdotto in precedenza (cfr. par. 2.1.) il festival di Umbria jazz può essere considerato un “grande evento” in relazione alla sua capacità di attrarre turisti da ogni parte del mondo e di rappresentare il più importante appuntamento di musica legata alla tradizione afro-americana ed , in particolare, al jazz in Italia ed in Europa. In particolare questo grande evento appartiene ad una categoria particolare di festival. Generalmente i festival nascono e si diffondono come la forma più comune di celebrazioni a carattere culturale e sociale. Oggi, tuttavia, l’elemento ricreativo è predominante su quello celebrativo ed i festival più che come “momento autocelebrativo della comunità, della sua identità, ideologia e continuità storica 149 ” si sviluppano soprattutto come eventi artistici, culturali e di spettacolo (come, appunto, consideriamo il festival di Umbria Jazz). Senz’altro è un festival particolare in relazione anche alle sue caratteristiche peculiari, come per il fatto di essere ambientato nel contesto medievale della città (splendide chiese, piazze suggestive, antichi teatri) ricca di storia e di antichità che si fonde per dieci giorni con l’atmosfera speciale della musica, degli spettacoli, dei concerti sia a teatro che gratuiti, delle danze e delle parate. Il successo del festival è dovuto principalmente alla presenza di artisti di fama internazionale, spesso invitati in esclusiva, che contribuiscono a creare un’alta 149 Ferrari S. op. cit.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Paoletti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Luca Ferrucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 184

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing territoriale
marketing del territorio
sviluppo economico
cluster analysis
indagine empirica
event tourism
eventi culturali
economia locale
sviluppo economico locale
umbria jazz
segmentazione domanda
impatto economico diretto
impatto economico indiretto
marketing mix territoriale
utenti del festival
impatto della spesa
comportamento di spesa
impatto economico indotto
impatto economico
turismo
festival

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi