Skip to content

Le piattaforme di crowdfunding: il web come forma alternativa di finanziamento

Informazioni tesi

  Autore: Simona Bergamini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione e Società
  Relatore: Marco Gambaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

Il crowdfunding è un fenomeno legato al Web 2.0 e si qualifica come una forma alternativa di finanziamento. Gli imprenditori, i singoli individui, le organizzazioni no profit che necessitano di raccogliere fondi per sviluppare i propri progetti si rivolgono alla "folla", agli utenti di Internet, ai consumatori per ottenere la somma richiesta. Il tutto attraverso una piattaforma online, un sito, che svolge la funzione di mediatore e che colleziona e descrive tutte le iniziative che hanno bisogno di denaro. Il crowdfunding non può esistere senza gli strumenti del Web 2.0 come i social networks e le comunità online poiché è attraverso essi che si attira un'attenzione globale sul proprio progetto. Il passaparola rende l'iniziativa un successo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Con la crisi economica attuale è ampiamente riconosciuto che sta diventando sempre più difficile per le nuove imprese attrarre finanziamenti esterni nello stadio iniziale della loro attività. Possono contare solo sul capitale sociale, dato che le banche sono in un momento delicato e difficilmente concedono prestiti, accompagnati solitamente da alti tassi di interesse e dalla richiesta di garanzie personali o reali. Inoltre gli investitori specializzati come i Business Angels o i Venture Capitalists preferiscono far fruttare il loro denaro in aziende già sviluppate e consolidate, piuttosto che in start-up. Tutto ricade quindi sulle spalle dello stesso imprenditore, sulla sua famiglia e sugli amici. Il risultato è che molte organizzazioni rimangono senza fondi e che numerose start-up innovative non riescono ad avviarsi, sia per la mancanza di contanti, sia per l'incapacità di attrarre investitori. Molti imprenditori hanno deciso così di abbracciare il crowdfunding, poiché rappresenta una forma alternativa di finanziamento rispetto ai metodi tradizionali come i prestiti, oggi spesso difficili da ottenere, se non impossibili. Il fenomeno trae le sue origini dal concetto più ampio di crowdsourching, che permette a persone e organizzazioni di ottenere idee e soluzioni per attività private o collettive direttamente dagli utenti del Web. Allo stesso modo, il crowdfunding permette di raccogliere fondi attraverso piattaforme online, ambienti in cui sono descritte le iniziative e in cui gli utenti possono decidere chi o cosa finanziare e ricevere in cambio una ricompensa monetaria o intangibile. Esse sono dei veri e propri mediatori tra chi deve raccogliere i fondi e chi vuole investire. Il concetto di ottenere soldi da un largo gruppo di persone non è qualcosa di nuovo: si pensi alle iniziative di beneficenza. Ciò che rende il crowdfunding innovativo è l'utilizzo di Internet e in particolare degli strumenti del Web 2.0 come i social networks e le comunità online, che permettono di attirare un'attenzione globale sulla raccolta fondi. Le iniziative di crowdfunding, grazie al passaparola virtuale, sono diventate presto un metodo di successo, che ha permesso al fenomeno di essere visto come un modello di business innovativo valido, oltre che un'alternativa praticabile per 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

social networks
comunità online
web 2.0
forme di finanziamento
crowdfunding
piattaforme di crowdfunding
finanziamento alternativo
crowdsourching

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi