Skip to content

Dalle fiabe alle emozioni...dalle emozioni alle parole

Da sempre le fiabe hanno suscitato emozioni, facendole nascere o portandole in superficie ma raramente, dopo il racconto, ci si sofferma a riflettere su ciò che si è provato durante l'ascolto o la lettura per dirlo ad altri o scriverlo. Nel corso di questa esperienza sono state riproposte alcune fiabe tra le più tradizionali all'interno di laboratori di lettura e di scrittura ambientati in una dimensione affettiva, relazionale, creativa nei quali liberare lo Spiritus phantasticus ma anche per costruire il proprio discorso attraverso la conoscenza di sè.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Aprire la finestra del pensiero per scorgervi le parole giuste e scriverle, dando loro un senso, non è poi così facile, soprattutto per i bambini ai quali si richiede di comporre un testo. Questo lavoro nasce dai loro sguardi smarriti quando, davanti ad un foglio bianco da riempire, cercano una risposta nell’astuccio, nello zaino o al di là di un vetro opaco per catturare un’idea e portarla sul banco; esso nasce dal desiderio di insegnare a scrivere leggendo, parlando, pensando, usando strumenti per facilitare la scrittura e renderla più piacevole. Allora perché non provare a conoscere prima gli infiniti mondi delle parole partendo dal posto più vicino, dal sé, ed esplorarlo attraverso la lettura di sensazioni, emozioni e sentimenti? E come accompagnare dei bambini alla ricerca del loro mondo interiore quando ancora non conoscono la differenza tra il mal di pancia e la tristezza? Essi non sanno dare un nome ai loro stati emotivi ma li vivono intensamente tanto quanto gli adulti e forse anche di più, solo non sanno come si chiamano e tantomeno potrebbero descriverli. Allora quale luogo scegliere per scoprire, conoscere e sperimentare l’affettività? Da sempre le fiabe hanno suscitato emozioni, facendole nascere o portandole in superficie ma raramente, dopo il racconto, ci si sofferma a riflettere su ciò che si è provato durante l’ascolto o la lettura per dirlo ad altri o scriverlo. Nel corso di questa esperienza sono state riproposte alcune fiabe tra le più tradizionali ad alunni di classe 5° all’interno di laboratori di lettura e di scrittura ambientati in una dimensione affettiva, relazionale, creativa nei quali liberare lo Spiritus phantisticus (I. Calvino -1988) ma anche imparare a costruire il proprio pensiero e il proprio discorso attraverso la conoscenza di sé.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luisa Pertile
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Lerida Cisotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi