Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Storytelling 2.0: verso una comunicazione integrata

La comunicazione nel Web 2.0 è la protagonista del mio elaborato finale. Dopo aver analizzato le caratteristiche più innovative del Web come lo conosciamo oggi, ho scelto due settori nei quali attuare l'indagine sulle modalità di comunicazione proprie del mezzo: il giornalismo online e l'e-business. L'analisi di due settori così differenti tra loro rivela caratteristiche comuni quando si tratta di raggiungere l'obiettivo di uno storytelling efficace, ma allo stesso tempo come ogni azione nel Web necessiti una pianificazione e una realizzazione ad hoc. Ho potuto constatare come nell'ambito della comunicazione online vi siano ampi margini di miglioramento potenziali nel contesto italiano. Come parte integrante del mio elaborato ho realizzato un blog al fine di stimolare l'avvio di questi miglioramenti.

Mostra/Nascondi contenuto.

 4
 LE TAPPE DELLA MIA ANALISI PRIMA PARTE Per inquadrare e chiarire le attuali caratteristiche del Web 2.0 sarà necessario fare riferimento al cambiamento di approccio a cui si è assistito, con una particolare approfondimento sull'attuale ruolo dell'utente. Infine, arriverò a delineare i principi cardine su cui, attualmente, il Web 2.0 poggia le sue fondamenta. SECONDA PARTE Altrettanto rilevante sarà l'analisi delle caratteristiche di questo nuovo tipo di comunicazione. Essendo quello della comunicazione un ambito molto ampio, il mio lavoro si focalizzerà specificatamente, in questa seconda parte, sulle modalità di comunicazione nell'informazione (giornalismo online). TERZA PARTE Infine, dedicherò la terza parte dell'elaborato ad un diverso settore della comunicazione, quello dell'e-business. Nonostante la diversità degli ambiti da me presi in considerazione, il lavoro avrà come filo conduttore lo storytelling; vedremo le modalità di comunicazione specifiche di questo mezzo e valide nel mondo virtuale nel suo complesso, approfondendo però aspetti specifici degli ambiti considerati. IL MIO PROGETTO La parte conclusiva del mio elaborato riguarda il progetto pratico che andrò ad intraprendere: la realizzazione di un personal blog.

Laurea liv.I

Facoltà: Psicologia

Autore: Nicol Perico Contatta »

Composta da 66 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2130 click dal 16/01/2013.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.