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Play Tune

L’industria del divertimento (entertainment) come elemento trainante nel retail.
L’evento rappresenta la migliore forma di rivitalizzazione di uno spazio urbano attraverso un momento di aggregazzione funzionale alla crea- zione di nuovi sistemi di “relazione”.
PLAY TUNE - offre l’opportunità di rivitalizzare le zone della Z.T.L. - promuove e divulga la cultura musicale ed artistica
Obiettivi: occasione di brand extension.

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1 Il lavoro di tesi parte dall’assunto che il design oggi rappresenta una disciplina trasversale che interseca diversi ambiti di ricerca e materiale) e sia del processo creativo di ideazione e promozio- ne, di un prodotto immateriale (intangibile) capace di migliorare e rafforzare la ricaduta commerciale di un brand verso l’estensione a prodotti e servizi di completamento. Proprio quest’ultima considerazione ha supportato la soluzione progettuale che prevede alcune strutture temporanee pensate per l’accoglienza, l’ospitalità nel settore del retail entertainment - tuali basati su prodotti e servizi quali musica, food and beverage, temporary museum. Siamo oggi in una situazione di recessione economica tale che, le aziende in collaborazione a designer im- pegnati talvolta anche come art director, sono costretti a “rein- ventarsi” e unire le forze materiali e immateriali per innovare, per quanto, il design più propriamente conosciuto oggi come “design di progetto”, nel settore del terziario commerciale rappresenta lo spunto per l’integrazione e l’espansione di nuovi orizzonti econo- mici e commerciali attraverso l’entertainment e l’industria del di- vertimento associate al retail. T ale nuovo ambito di ricerca progettuale sull’entertainment de- sign parte dalla tendenza ad occupare il tempo libero in forma ludica in nuovi spazi a tema dove le relazioni interpersonali rico- prono un ruolo fondamentale nel sistema di offerta commerciale. Infatti sono in aumento da oltre 10 anni in Europa l’associazione di eventi a nuove campagne di vendita e promozione di prodotti di brand famosi. si articola in diversi momenti caratterizzanti il lavoro analitico, ba- sato su due tipologie: la prima di carattere compilativo in cui si sono analizzate alcune tipologie di spazio e di attività legate all’entertainment inteso come azione, evento o attività che ha come scopo quello di divertire e interessare il pubblico. Quest’ultimo può avere un ruolo passivo, come nel caso di uno spettacolo teatrale, perché diventa spettatore dello spettacolo o al contrario ricoprire un ruolo attivo, perchè il concept progettua- le si concentra tutto intorno all’interazione del pubblico con l’e- vento, e con il prodotto. Si analizzano le prime tipologie di locali d’intrattenimento e la loro evoluzione in base alla linea del tempo, e all’evoluzione delle ten- INTRODUZIONE

Laurea liv.I

Facoltà: Architettura

Autore: Antonio Mele Contatta »

Composta da 73 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 240 click dal 30/01/2013.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.