Skip to content

Il cinema tra muto e sonoro: Blackmail di Alfred Hitchcock

Informazioni tesi

  Autore: Federico Benincà
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Alessandro Faccioli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

Nella vasta filmografia di Alfred Hitchcock, Blackmail [Ricatto, 1929], può essere considerato un film di svolta della carriera del regista.
Girato nel 1929, il film presenta la peculiarità di essere sia muto sia sonoro. Inoltre fa parte della vasta (ma poco conosciuta) filmografia inglese di Alfred Hitchcock.
La cinematografia mondiale viene travolta dalla novità del sonoro e Hitchcock non si sottrae a questa nuova tecnologica. Il film evidenzia il passaggio dal muto al sonoro, evidenziando anche gli errori e le tecniche che il regista ha utilizzato per esercitare al meglio il sonoro.
Blackmail, inoltre, è il precursore di tutte le tecniche e le ossessioni che Hitchcock utilizzerà nelle sue future produzioni sonore inglesi e americane, oltre a rappresentare un algido esempio di cinematografia muta.
Il film viene analizzato nelle sue due versioni (muta e sonora), evidenziandone le similarità, le differenze e anche gli errori, a volte grossolani del regista. Successivamente si amplia il confronto con i vari film di Hitchcock, a dimostrazione che Blackmail è stato una fonte di ispirazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione Quando si pensa ad Alfred Hitchcock, si ricordano sempre i suoi film piø famosi del periodo americano, come ad esempio: Rope [Nodo alla gola, 1948], Dial M for Murder [Il delitto perfetto, 1954], Rear Window [La finestra sul cortile, 1954], Vertigo [La donna che visse due volte, 1958], North by Northwest [Intrigo internazionale, 1959], Psycho [Id, 1960], The Birds [Gli uccelli, 1963]… La carriera cinematografica di Hitchcock si divide in due macroperiodi: il periodo inglese (1922-1939) e il periodo americano (1940-1975). A sua volta il periodo inglese può essere suddiviso in due momenti che comprendono i film muti (1922-1929) e i film sonori (1929- 1939). La produzione inglese hitchcockiana, in particolare quella delle origini, è poco conosciuta (se non pochi titoli), a causa della poca distribuzione nel circuito commerciale rispetto ai film americani. Lo stesso critico cinematografico Charles Barr, durante il convegno <<Per Alfred Hitchcock>>, dichiara il suo stupore per i pochi titoli inglesi pubblicati in videocassetta 1 . Questo non è dovuto solo alla scarsa distribuzione ma, anche, alla poca considerazione che i film inglesi hanno avuto nel corso nel tempo, da sempre etichettati come semplici lavori di apprendistato 2 . 1 Barr Charles, Le strutture ipnagogiche: il periodo inglese di Hitchcock, in Bruno Edoardo, Per Alfred Hitchcock, Montepulciano, Editori del Grifo, 1981, p. 17. Attualmente in Italia ci sono due case di distribuzione che hanno curato l’edizione dvd dei film inglesi di Hitchcock: le Edizioni Ermitage hanno pubblicato i film muti e i primi sonori. Purtroppo presentano una carente qualità video e un doppiaggio, benchØ recente, non all’altezza del film. Le edizioni Cult Media hanno pubblicato i film sonori inglesi piø famosi e già distribuiti in videocassetta, con un ottimo restauro audio/video. 2 Ibidem.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sonoro
alfred hitchcock
muto
blackmail

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi