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Ricerche di Marketing su Internet: fonti e attendibilità

Negli ultimi anni stanno assumendo crescente importanza nel settore delle indagini di mercato e di marketing quelle condotte tramite Internet.
Successivamente all’avvento del World Wide Web, con il raggiungimento di quote importanti di penetrazione delle connessioni internet nella popolazione, è stato possibile sviluppare metodologie e strumenti di raccolta delle informazioni tramite questo nuovo canale.
Le potenzialità offerte dall’interazione mediata dal computer hanno senza dubbio aperto nuovi orizzonti nelle possibilità di condurre studi che prima non erano di facile realizzazione.
Il presente lavoro vuole quindi analizzare le nuove possibilità offerte dalle indagini online qualitative e/o quantitative, e fornire una panoramica dello stato dell’arte delle metodiche di rilevazione.
Si cercherà, quindi, di offrire in prima istanza una panoramica della crescente importanza acquisita dalle ricerche all’interno dei moderni sistemi informativi di marketing, e della crescita registrata dalle indagini online in Italia e nel mondo. Successivamente, verranno messi in evidenza i punti di forza e di debolezza delle ricerche online, mediante un confronto con le metodologie e gli strumenti di ricerca tradizionali.
Infine verrà proposta la disamina di un caso pratico di ricerca online, orientato a realizzare una piattaforma esperienziale di segmentazione del mercato della ristorazione di Roma, allo scopo di evidenziare le criticità legate all’attendibilità delle fonti sul web e le possibili soluzioni offerte da questa nuova metodologia di ricerca.

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7 INTRODUZIONE Negli ultimi anni stanno assumendo crescente importanza nel settore delle indagini di mercato e di marketing quelle condotte tramite Internet. Successivamente all’avvento del World Wide Web, con il raggiungimento di quote importanti di penetrazione delle connessioni internet nella popolazione, è stato possibile sviluppare metodologie e strumenti di raccolta delle informazioni tramite questo nuovo canale. Le potenzialità offerte dall’interazione mediata dal computer hanno senza dubbio aperto nuovi orizzonti nelle possibilità di condurre studi che prima non erano di facile realizzazione. Il presente lavoro vuole quindi analizzare le nuove possibilità offerte dalle indagini online qualitative e/o quantitative, e fornire una panoramica dello stato dell’arte delle metodiche di rilevazione. Si cercherà, quindi, di offrire in prima istanza una panoramica della crescente importanza acquisita dalle ricerche all’interno dei moderni sistemi informativi di marketing, e della crescita registrata dalle indagini online in Italia e nel mondo (cap. 1). Successivamente, verranno messi in evidenza i punti di forza e di debolezza delle ricerche online, mediante un confronto con le metodologie e gli strumenti di ricerca tradizionali (cap.2). Infine verrà proposta la disamina di un caso pratico di ricerca online, orientato a realizzare una piattaforma

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Eugenio Fetonti Contatta »

Composta da 106 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.