Skip to content

Il bilancio sociale. Risultati di un'indagine empirica

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Meloni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Ludovico Marinò
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

Il seguente lavoro rappresenta uno studio inerente all’ambito strategico dell’impresa, in particolare alla parte relativa al rapporto tra impresa e ambiente di riferimento o strategico. Quest’ultimo si compone di tutti quegli elementi che interagiscono con l’impresa e che la possono influenzare a vario titolo. Se in passato l’ambiente strategico si identificava con il solo sistema competitivo, oggi tale perimetro risulta essere stretto per un’impresa che vuole concorrere nel mercato. Oggi assumono sempre più rilevanza anche gli aspetti sociali in cui l’impresa è immersa ed a cui deve rispondere in maniera responsabile. In particolare l’ambiente naturale, la morale e l’etica rappresentano temi che vanno presi in considerazione nella conduzione degli affari per evitare possibili minacce a seguito di disattenzioni nei loro riguardi, ma allo stesso tempo possono offrire opportunità per le imprese che dedicano loro le giuste considerazioni.
Gli aspetti sociali hanno assunto rilevanza a seguito del manifestarsi di fenomeni negativi come il crescente divario tra ricchi e poveri a seguito della globalizzazione, i disastri ecologici e i rischi per la sopravvivenza del pianeta, l’assenza di pari opportunità sul lavoro, gli infortuni e i decessi in ambito lavorativo, lo sfruttamento del lavoro minorile, le crisi finanziarie e gli scandali aziendali.
L’obiettivo del seguente lavoro è di mostrare la rilevanza degli aspetti sociali per la competitività e la sopravvivenza dell’impresa. Per questo verranno presi in considerazione diversi aspetti. In primo luogo, gli studi relativi all’ambiente di riferimento dell’impresa. In secondo luogo, il concetto di responsabilità sociale a cui ogni impresa dovrebbe aderire per avere una condotta in linea con quanto richiesto dalla società. In terzo luogo, il bilancio sociale che rappresenta uno strumento di recente diffusione, utile per rapportarsi con gli stakeholder sociali. Infine, la matrice di frequenza media che rappresenta uno strumento adatto per far comprendere all’impresa la posizione del proprio bilancio sociale rispetto a quello delle altre imprese e concorrenti relativamente a un determinato stakeholder.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione ________________________________________________________________________ I INTRODUZIONE Il seguente lavoro rappresenta uno studio inerente all’ambito strategico dell’impresa, in particolare alla parte relativa al rapporto tra impresa e ambiente di riferimento o strategico. Quest’ultimo si compone di tutti quegli elementi che interagiscono con l’impresa e che la possono influenzare a vario titolo. Se in passato l’ambiente strategico si identificava con il solo sistema competitivo, oggi tale perimetro risulta essere stretto per un’impresa che vuole concorrere nel mercato. Oggi assumono sempre più rilevanza anche gli aspetti sociali in cui l’impresa è immersa ed a cui deve rispondere in maniera responsabile. In particolare l’ambiente naturale, la morale e l’etica rappresentano temi che vanno presi in considerazione nella conduzione degli affari per evitare possibili minacce a seguito di disattenzioni nei loro riguardi, ma allo stesso tempo possono offrire opportunità per le imprese che dedicano loro le giuste considerazioni. Gli aspetti sociali hanno assunto rilevanza a seguito del manifestarsi di fenomeni negativi come il crescente divario tra ricchi e poveri a seguito della globalizzazione, i disastri ecologici e i rischi per la sopravvivenza del pianeta, l’assenza di pari opportunità sul lavoro, gli infortuni e i decessi in ambito lavorativo, lo sfruttamento del lavoro minorile, le crisi finanziarie e gli scandali aziendali. L’obiettivo del seguente lavoro è di mostrare la rilevanza degli aspetti sociali per la competitività e la sopravvivenza dell’impresa. Per questo verranno presi in considerazione diversi aspetti. In primo luogo, gli studi relativi all’ambiente di riferimento dell’impresa. In secondo luogo, il concetto di responsabilità sociale a cui ogni impresa dovrebbe aderire per avere una condotta in linea con quanto richiesto dalla società. In terzo luogo, il bilancio sociale che rappresenta uno strumento di recente diffusione, utile per rapportarsi con gli stakeholder sociali. Infine, la matrice di frequenza media che rappresenta uno strumento adatto per far comprendere all’impresa la posizione del proprio bilancio sociale rispetto a quello delle altre imprese e concorrenti relativamente a un determinato stakeholder. Lo studio si articola in quattro capitoli, il primo prende in considerazione l’ambiente di riferimento dell’impresa, di cui diversi autori hanno trattato nei loro

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi