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Le nuove frontiere del sampling tradizionale: il tryvertising e il virtual sampling.

Partendo da una breve analisi dell’antichissima strategia promozionale del product sampling (che esamina le caratteristiche che la rendono un importante strumento di marketing), si passa alla definizione delle nuove frontiere (tryvertising e virtual sampling) e delle cause di questa evoluzione.
Si entra poi nel dettaglio spiegando i tre sviluppi del tryvertising (trystores - digital sampling – ambient tryvertising), analizzando esempi e dettagliandone le caratteristiche che li collocano in questa categoria.
Infine si esamina la seconda forma di evoluzione del sampling tradizionale e cioè il virtual sampling, attraverso l’aiuto di due case histories: www.spesafacile.com e www.campionigratis.net.
Ciò che si vuole evidenziare è la forte valenza di queste strategie che, essendo nuovi sviluppi di un’antichissima forma di promozione, sono strumenti fondamentali sia per l’azienda che per il consumatore.
Infatti permettono all’azienda di co-creare assieme al consumatore e a quest’ultimo di sentirsi pienamente rassicurato (dalla prova prima dell’acquisto) e gratificato (per il contributo fornito attraverso la propria opinione).
Interazione e co-creazione sono la chiave vincente per il continuo rafforzarsi della relazione Azienda – Consumatore.

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3 CAPITOLO 1. PRODUCT SAMPLING : PROVA GRATUITA. “SAMPLE FIRST, BUY LATER! TRY BEFORE YOU BUY!” Il product sampling è un’antichissima tecnica promozionale che si realizza mediante la distribuzione di campioni omaggio ad un potenziale cliente. Si tratta di piccole confezioni in forma di tubetti, bottigliette, bustine che contengono una piccola quantità del prodotto commercializzato e che le aziende offrono con l’obiettivo di acquisire nuovi clienti. Il pregio di questa strategia promozionale è che, sfruttando mezzi di comunicazione di massa come riviste, occasioni come grandi eventi o luoghi quali i centri commerciali, (frequentati da moltissime persone), può raggiungere un numeroso pubblico. È un fenomeno che fin dal passato ha stregato molti consumatori, fino a diventare una potente arma nelle mani dei produttori. Infatti sempre più aziende stanno comprendendo che, facendo provare i propri prodotti anche per una sola volta, i consumatori possono verificarne la bontà, la funzionalità, l’efficacia e diventarne clienti abituali. "The desire to try before you buy remains interesting to consumers, because it allows them to make up their own minds about products, rather than just rely on marketing" dice Henry Mason, direttore del centro di ricerca e analisi trendwatching.com, una azienda privata che si occupa di previsioni delle tendenze e che è stata una delle prime a parlare del fenomeno del tryvertising. Le caratteristiche principali che rendono il product sampling un importante strumento di marketing sono le seguenti:  È innegabilmente riconosciuto come uno strumento di marketing e di vendita  Porta ad una crescita immediata delle vendite (nello stesso giorno della prova il 35% dei consumatori acquista il prodotto)  Crea un forte impatto sugli acquisti futuri (circa l’85% dei trysumers dichiara di voler riacquistare il prodotto)

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Informazioni tesi

  Autore: Serena Falgheri
  Tipo: Tesi di Master
Master in Marketing Management per l'Impresa Internazionale
Anno: 2012
Docente/Relatore: Zappella Chiara
Istituito da: Università degli Studi di Bergamo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

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Parole chiave

tryvertising
sampling
promozione prodotto
ambient tryvetising
digital sampling
trystores
audi digital show room
mom camp
shideido cosmetic mirror

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