Skip to content

Il metodo dell'e-learning nell'ambito del processo formativo. L'esempio del progetto “SIFOL FVG”

Informazioni tesi

  Autore: Valentina De Nadai
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Paola Angela Maria Mazzurana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

Con questa tesi si tratterrà il tema della formazione del personale come strumento per conseguire un vantaggio competitivo, approfondendo particolarmente il metodo e-Learning, riguardante la Formazione a Distanza.
Nel primo capitolo s’introdurrà il tema della formazione, fornendo la definizione di attività formativa, indicandone le finalità e il modo di agire sul capitale umano. In questo modo si porrà l’attenzione su come vi siano due differenti tipi di trasformazione che si possono effettuare (debole e forte), a cui corrispondono rispettivamente, un’attività formativa basata sull’addestramento o una basata sulla formazione in senso stretto. Si proseguirà poi ragionando in merito all’attività formativa, ovvero se questa possa essere ritenuta una particolare forma d’investimento o un costo non indifferente che incide sul patrimonio aziendale, pur tenendo conto che è indispensabile formare continuamente il personale, altrimenti si correrebbe il rischio di depauperamento del capitale umano. A conclusione del capitolo si darà una breve rappresentazione dell’attuale situazione delle attività formative in Italia.
Nel secondo capitolo si analizzerà l’articolazione di un tipico processo formativo, evidenziandone le quattro fasi principali. La prima fase tratterà l’analisi dei fabbisogni formativi (organizzativi, professionali e individuali), al fine di verificare i problemi che emergono e quindi creando una base di sviluppo delle fasi successive. Nella seconda fase si prosegue progettando il programma formativo, analizzando l’ambiente per l’apprendimento (sia come situazione organizzativa sia come motivazione individuale), predisponendo gli obiettivi da conseguire, scegliendo i docenti e i destinatari. La terza fase prevede l’attuazione del programma individuando il metodo più consono, in base alle esigenze evidenziate in precedenza. Infine, l’ultima fase consiste nella valutazione di quanto fatto in tre momenti: prima di compiere l’investimento (valutazione ex-ante), durante lo svolgimento del processo (valutazione in itinere) e alla fine del processo (valutazione ex-post).
Nel terzo capitolo si tratterrà ampliamente dell’e-Learning, quale strumento utilizzato per svolgere il processo formativo, partendo con la definizione data dalla CE e ripercorrendo brevemente le tre tappe della Formazione a Distanza (FaD), ponendo l’accento sulle caratteristiche tipiche di tale strumento. Si sono poi rilevati gli aspetti più tecnici del processo: piattaforme, Learning Object (LO) e certificazioni necessarie. In seguito si analizza il processo di realizzazione dell’e-learning, soprattutto per quanto concerne l’aspetto economico, ma non solo. Infine si fornisce una rappresentazione di come s’inserisce tale corso e-Learning in una situazione aziendale, analizzandone le peculiarità. In ultima battuta si procederà con una sommaria definizione della variante di blended learning, ossi di un approccio “misto” che prevede l’integrazione della lezione frontale alla formazione on-line.
Nel quarto e ultimo capitolo si fornirà un piccolo esempio di realizzazione di un corso e-Learning, a sostegno di quanto detto nei capitoli precedenti. Verrà qui presentato il progetto SIFOL FVG, realizzato nel 2008-2009 dallo IAL FVG, con la partecipazione dell’Enaip FVG.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Con questa tesi si tratterrà il tema della formazione del personale come strumento per conseguire un vantaggio competitivo, approfondendo particolarmente il metodo e- Learning, riguardante la Formazione a Distanza. Nel primo capitolo s’introdurrà il tema della formazione, fornendo la definizione di attività formativa, indicandone le finalità e il modo di agire sul capitale umano. In questo modo si porrà l’attenzione su come vi siano due differenti tipi di trasformazione che si possono effettuare (debole e forte), a cui corrispondono rispettivamente, un’attività formativa basata sull’addestramento o una basata sulla formazione in senso stretto. Si proseguirà poi ragionando in merito all’attività formativa, ovvero se questa possa essere ritenuta una particolare forma d’investimento o un costo non indifferente che incide sul patrimonio aziendale, pur tenendo conto che è indispensabile formare continuamente il personale, altrimenti si correrebbe il rischio di depauperamento del capitale umano. A conclusione del capitolo si darà una breve rappresentazione dell’attuale situazione delle attività formative in Italia. Nel secondo capitolo si analizzerà l’articolazione di un tipico processo formativo, evidenziandone le quattro fasi principali. La prima fase tratterà l’analisi dei fabbisogni formativi (organizzativi, professionali e individuali), al fine di verificare i problemi che emergono e quindi creando una base di sviluppo delle fasi successive. Nella seconda fase si prosegue progettando il programma formativo, analizzando l’ambiente per l’apprendimento (sia come situazione organizzativa sia come motivazione individuale), predisponendo gli obiettivi da conseguire, scegliendo i docenti e i destinatari. La terza fase prevede l’attuazione del programma individuando il metodo più consono, in base alle esigenze evidenziate in precedenza. Infine, l’ultima fase consiste nella valutazione di quanto fatto in tre momenti: prima di compiere l’investimento (valutazione ex-ante), durante lo svolgimento del processo (valutazione in itinere) e alla fine del processo (valutazione ex-post). Nel terzo capitolo si tratterrà ampliamente dell’e-Learning, quale strumento utilizzato per svolgere il processo formativo, partendo con la definizione data dalla CE e ripercorrendo brevemente le tre tappe della Formazione a Distanza (FaD), ponendo l’accento sulle caratteristiche tipiche di tale strumento. Si sono poi rilevati gli aspetti più tecnici del processo: piattaforme, Learning Object (LO) e certificazioni necessarie. In seguito si

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi